La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

giovedì 15 dicembre 2011

LA GUARDIA DI FINANZA DI CASERTA E LA PROCURA DELLA REPYUBBLICA METTONO LE MANI SU UN TESORO DA 2 MILIONI DI EURO

A conclusione di una complessa attività di polizia giudiziaria, coordinata dalla Procura della Repubblica di S.M. Capua Vetere — Sez. Reati Finanziari e Societari, personale del Nucleo di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza di Caserta ha eseguito una misura cautelare reale , ai sensi dell’art. 322 ter c.p. e an. 1 co.143 L.n.244/2007, c.d. sequestro per equivalente, nel confronti di una società operante nel settore edile degli appalti pubblici, sottoponendo a sequestro quote sociali della srl Immobiliare Magi, con sede in S.Tammaro, riconducibile all’amministratore della società sottoposta a verifica, nonché automezzi (tra autovetture e autocarri), saldi di conti correnti bancari e depositi titoli fino alla concorrenza di un valore complessivo di circa 2.000.000 di euro. Le indagini hanno consentito di accertare che l’amministratore della società "Giuseppe Iorio Group Sri", lorio Salvatore, attraverso articolate operazioni societarie, aveva eseguito alienazioni simulate dl beni in favore di soggetti economici, alI’uopo costituiti, con compagine sociale simile. La simulazione delle operazioni era confermata dalla scarsa consistenza di capitale sociale, di ciascuna società strumentalmente costituita, che era dell’ inadeguato, rispetto al valore degli acquisti operati, e ciò con lo scopo illecito di sottrarre attività patrimoniali alla futura aggressione dell’Amministrazione finanziaria, Agenzia delle Entrate di S.M. Capua Vetere, che aveva emesso nei confronti della citata società un avviso di accertamento pari a complessivi 3.500.000,00 di euro. La sottrazione dei beni è stata realizzata, in particolare, con il trasferimento di due rami d'azienda, il primo nel febbraio del
’anno 2008 (con l’ausilio di una perizia di stima stilata da un commercialista della società, senza alcun riferimento circa il debito verso il fisco) ed il secondo nel Iuglio dello stesso anno, a favore delle cessionarie srl DIVISIONI CANTIERI STRADALI e TEC.MO EDILIZIA, avente entrambi stessi soci della cedente, ovvero soggetti a questi legati da vincoli di parentela ed affinità.La societa IORIO Giuseppe Group srl, sotto la regia del medesimo amministratore, aveva provveduto di li a poco a delocalizzare la sede legale in provincia di Avellino, nel comune di Cervinara e, parimenti, a sciogliere I’attività con relativa messa in liquidazione. II progetto fraudolento si e, in ultimo, concretizzato nel giugno dell’anno 2009 con la cancellazione dal registro delle imprese di Avellino della società Giuseppe Iorio Group e la definitiva estinzione giuridica del soggetto economico. Le operazioni societarie svelate dalla Guardia di Finanza hanno permesso di segnalare all'Autorità Giudiziaria 5 soggetti resisi responsabili del reato di Sottrazione Fraudolente al pagamento delle imposte ex ani 11 del D. I. vo 74/2000. Per tale violazione, quindi, il Giudice per le indagini preliminari presse il Tribunale di Santa Maria Capua Vetere, su richiesta di questo ufficio, alle scope di inibire il consolidamento del vantaggio economico derivante dal progetto criminoso perpetrate, ha disposto il sequestro preventive dei beni risalenti aII’amministratore indagate ed alle due società coinvolte, ai fini dell’adozione della misura della confisca per equivalente, fine alla concorrenza deII'importo relative alle imposte evase. L’operazione in questione testimonia ancora una volta le sforzo profuso da questa Procura della Repubblica e dalla Guardia di Finanza di Caserta nel centraste aII’evasione fiscale, a tutela dei pubblici bilanci e del corretto andamento delI‘economia.