La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

giovedì 29 aprile 2010

Nuova organizzazione per l’Agenzia delle Entrate di Caserta e Salerno. Al via le Direzioni Provinciali nei due capoluogi

IL  FISCO DEL TERZO MILLENNIO .
IL DIRETTORE REGIONALE DELLE ENTRATE DELLA CAMPANIA  ENRICO SANGERMANO PRESENTA LE DIREZIONI PROVINCIALI DI CASERTA E SALERNO
La riorganizzazione su base provinciale dell’Agenzia delle Entrate in Campania prosegue e fa tappa in Terra di Lavoro e nel capoluogo salernitano. Dopo le attivazioni delle DP di Benevento ed Avellino, nel 2009, dal 3 maggio 2010 anche a Caserta e Salerno il processo di riorganizzazione prevede l’istituzione delle nuove Direzioni Provinciali delle Entrate.



Caserta è articolata in un unico Ufficio Controlli e nei cinque Uffici Territoriali di Caserta, Aversa, Santa Maria Capua Vetere, Piedimonte Matese, Sessa Aurunca-Teano.



Il Direttore Provinciale designato è Patrizia Palma, già direttore dell’Ufficio locale Napoli 2 .



La Direzione Provinciale, l’Ufficio Controlli e l’Ufficio Territoriale di Caserta sono ubicati presso la sede dell’attuale Ufficio di Caserta, in Via Santa Chiara.



Gli Uffici Territoriali di Aversa, Santa Maria Capua Vetere, Piedimonte Matese, Sessa Aurunca - Teano mantengono le strutture preesistenti.



Nuova struttura, nuovi codici: dal 3 maggio 2010, per tutti i versamenti, occorre utilizzare i nuovi codici ufficio della Direzione Provinciale:



• Direzione Provinciale di Caserta: TF6



• Ufficio Controlli: TF7



• Ufficio Territoriale di Caserta: TEJ



• Ufficio Territoriale di Aversa: TEG



• Ufficio Territoriale di S. Maria Capua Vetere: TE5



• Ufficio Territoriale di Piedimonte Matese: TEY



• Ufficio Territoriale di Sessa Aurunca - Teano: TE6



A Salerno medesima organizzazione. Anche nel capoluogo salernitano, infatti, il processo di riorganizzazione prevede l’istituzione della nuova Direzione Provinciale delle Entrate articolata in un unico Ufficio Controlli e nei sette Uffici Territoriali di Salerno, Eboli, Pagani, Agropoli, Mercato San Severino, Sala Consilina, Vallo della Lucania.



Agli Uffici Territoriali di Salerno e Pagani fanno capo, rispettivamente, anche gli sportelli di Amalfi e di Sarno.



Il Direttore Provinciale designato è Mattia Barricelli, già direttore dell’Ufficio di Salerno.



La Direzione Provinciale, l’Ufficio Controlli e l’Ufficio Territoriale di Salerno sono ubicati presso la sede dell’attuale Ufficio di Salerno, in Via degli Uffici Finanziari.



Gli Uffici Territoriali di Eboli, Pagani, Agropoli, Mercato San Severino, Sala Consilina, Vallo della Lucania mantengono le strutture preesistenti.



Anche a Salerno, dal 3 maggio 2010, per tutti i versamenti, occorre utilizzare i nuovi codici ufficio della Direzione Provinciale:



• Direzione Provinciale di Salerno: TF8



• Ufficio Controlli: TF9



• Ufficio Territoriale di Salerno: TE3



• Ufficio Territoriale di Eboli: TEM



• Ufficio Territoriale di Pagani: TEX



• Ufficio Territoriale di Agropoli: TED



• Ufficio Territoriale di Mercato San Severino: TEQ



• Ufficio Territoriale di Sala Consilina: TE2



• Ufficio Territoriale di Vallo della Lucania: TE7



L’Ufficio Controlli delle DP si occupa delle attività di prevenzione e contrasto all’evasione con competenza provinciale ed è articolato in quattro aree:



1. Area imprese medie dimensioni



2. Area imprese minori e lavoratori autonomi



3. Area legale



4. Area persone fisiche ed enti non commerciali.







Gli Uffici Territoriali curano le attività di assistenza e informazione ai contribuenti, la gestione degli atti, delle dichiarazioni e dei rimborsi, il controllo formale delle dichiarazioni e degli atti; gli accertamenti parziali automatizzati; il controllo sul rispetto degli obblighi strumentali, gli accertamenti in materia di imposta di registro, imposta sulle successioni e donazioni e tributi collegati.







La registrazione di atti privati può essere effettuata presso qualsiasi Ufficio Territoriale della Direzione Provinciale. Ciò vale anche per le dichiarazioni di successione se l’ultima residenza del deceduto era nella provincia di riferimento.



In materia di atti pubblici e atti giudiziari gli Uffici Territoriali mantengono le competenze dei preesistenti uffici locali.



Nell’ambito della Provincia, la competenza a trattare i rimborsi Iva è attribuita all’Ufficio Territoriale del capoluogo.







“L’Agenzia delle Entrate della Campania – afferma il Direttore Regionale Enrico Sangermano – completerà la sua riorganizzazione entro l’inizio di luglio 2010, rinnovando le strutture per garantire in modo capillare i servizi di assistenza e informazione e rendere più efficace e mirata l’attività di controllo grazie all’istituzione di una struttura che opera a livello provinciale. Nessun disagio per i contribuenti, che troveranno assistenza presso le stesse sedi degli attuali uffici presenti nella Provincia.”.