La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

venerdì 26 settembre 2014

La Città sotto la Città 2014. Successo per il concerto degli Stadio all’Anfiteatro Campano Oggi il via alle visite nei siti archeologici dell’Antica Capua

Si apre nel migliore dei modi la quinta edizione de ‘La Città sotto la Città’, la kermesse che svela i tesori archeologici custoditi al di sotto degli edifici moderni di Santa Maria Capua Vetere in programma dal 25 al 28 settembre.

Oltre 1300 i biglietti venduti per il primo appuntamento in programma all’Anfiteatro Campano che ha visto salire sul palco la storica band degli Stadio in un travolgente connubio tra musica ed archeologia.

La kermesse prosegue con i concerti di Fabrizio Bosso - in programma venerdì 26 settembre presso il Teatro Garibaldi (in allegato la scheda tecnica) - e di Alex Britti previsto per sabato 27 settembre all’Anfiteatro Campano.

Da questa mattina sono partite anche le visite guidate nei siti archeologici dell’antica Capua. Riportare alla luce i tesori nascosti delle civiltà Etrusca e Romana resta l'obiettivo prioritario del quinto appuntamento de ‘La città sotto la città’ ma il tutto avverrà in stretta sinergia con gli eventi musicali ospitati nelle incantevoli cornici dell’Anfiteatro Campano e del Teatro Garibaldi.

Programma visite archeologiche

26 Settembre 2014

Dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 16.00 alle ore 19.00 visite guidate ai seguenti siti archeologici:

Arco di Adriano, Anfiteatro Campano, Anfiteatro Repubblicano, Museo dell'Antica Capua, Mitreo, Criptoportico*, Officina dei bronzi di via Curri, Domus di Confuleius Sabbione, Galleria San Pietro del Condominio DEAR, Domus di via degli Orti, La conocchia, Le Carceri Vecchie, la Fornace etrusca, chiesa abbaziale di San Martino Vescovo.

Dalle ore 19.00 alle ore 23.45: Percorsi di Luce - visite guidate - apertura straordinaria dell'Anfiteatro Campano e dell'Anfiteatro Repubblicano.

Ore 21.30 Concerto di Fabrizio Bosso Quartet presso il Teatro Garibaldi di Santa Maria Capua Vetere.

27 Settembre 2014

Dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00 visite guidate ai seguenti siti archeologici: Arco di Adriano, Anfiteatro Campano, Anfiteatro Repubblicano, Museo dell'Antica Capua, Mitreo, Officina dei bronzi di via Curri, Domus di Confuleius Sabbione, Galleria San Pietro del Condominio DEAR, Domus di via degli Orti, La conocchia, Le Carceri Vecchie, la Fornace etrusca, Villa Porfidia*, chiesa abbaziale di San Martino Vescovo.

Ore 21.30 Concerto di Alex Britti presso l'Anfiteatro Campano di Santa Maria Capua Vetere.

28 Settembre 2014

Dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00 visite guidate ai seguenti siti archeologici: Arco di Adriano, Anfiteatro Campano, Anfiteatro Repubblicano, Museo dell'Antica Capua, Mitreo, Officina dei bronzi di via Curri, Domus di Confuleius Sabbione, Galleria San Pietro del Condominio DEAR, Domus di via degli Orti, La conocchia, Le Carceri Vecchie, la Fornace etrusca, la Reggia di Carditello*, chiesa abbaziale di San Martino Vescovo.

Dalle ore 19.00 alle ore 23.45: Percorsi di Luce - visite guidate - apertura straordinaria dell'Anfiteatro Campano e dell'Anfiteatro Repubblicano.

*Per i siti in questione la visita guidata è prevista esclusivamente nel giorno inserito in programma. Quindi per il Criptoportico venerdì 26, per Villa Porfidia sabato 27 e per la Reggia di Carditello domenica 28.


Le visite guidate si svolgeranno a gruppi (massimo 40 persone). Per maggiori informazioni saranno allestiti quattro Infopoint presenti presso il Museo archeologico dell'Antica Capua, l'Anfiteatro Campano, Piazza Mazzini e Piazza San Francesco.