La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

giovedì 27 ottobre 2011

AGRICOLTURA: IL 7 NOVEMBRE AL VIA 2 CORSI DI FORMAZIONE PER GLI OPERAI IDRAULICO-FORESTALI (BAIF).

La Provincia ha organizzato due specifici corsi di formazione professionale destinati ai cosiddetti Baif, gli operai idraulico-forestali che si occupano della bonifica montana e della difesa del suolo, con particolare riguardo all’attività di prevenzione e lotta attiva agli incendi boschivi.

Il corso nasce dalla constatazione di quanto l’attività antincendio necessiti di personale altamente qualificato. Sempre più spesso, infatti, gli interventi di sistemazione idraulico-forestale vengono effettuati attraverso pratiche a basso impatto ambientale con l’impiego di materiale vegetale, utilizzando tecniche di ingegneria naturalistica.

L’iniziativa comprende un corso per antincendio boschivo ed uno di sistemazioni idraulico–forestali, con tecniche di ingegneria naturalistica, entrambi di taglio teorico-pratico di 80 ore, di cui 30 ore per attività in aula e 50 ore per attività in cantieri forestali.

“Abbiamo voluto attivare questi corsi – ha spiegato il presidente della Provincia, Domenico Zinzi – per qualificare ulteriormente il personale che svolge una importantissima attività di prevenzione attraverso la manutenzione e la difesa del patrimonio boschivo provinciale nonché di difesa del suolo mediante l’attività preventiva nei confronti del rischio idrogeologico. La qualificazione professionale si inserisce nel principio che vede la modifica della Legge Regionale n. 11/96, che mira alla diversificazione delle attività con maggiori possibilità di impiego di queste importanti risorse umane”.

Dello stesso avviso l’assessore provinciale all’Agricoltura, Ettore Corvino, che nell’ultimo incontro con i rappresentanti sindacali di categoria ha raccolto la soddisfazione per l’iniziativa di formazione avviata: “Il nostro obiettivo - ha detto Corvino – è quello di rendere l’attività di questi giovani indispensabile affinchè la Regione Campania ponga la dovuta attenzione alla problematica, appostando per tempo le risorse finanziarie necessarie all’attuazione dei piani di forestazione e bonifica montana”.

Le lezioni teoriche avranno inizio il 7 novembre presso la sede della Provincia in viale Lamberti (area ex Saint Gobain) e proseguiranno con corsi pratici nei cantieri forestali di competenza, distribuiti sul territorio montano provinciale. L’attività formativa terminerà il 2 dicembre con una giornata conclusiva durante la quale saranno presentate le attività svolte ed assegnati gli attestati di partecipazione.

Le lezioni saranno tenute dai vertici provinciali e regionali degli uffici che si occupano della materia boschiva, da docenti universitari e professionisti di elevata competenza sulle sistemazioni forestali e l’ingegneria naturalistica che fanno capo all’Associazione Nazionale di Ingegneria Naturalistica – AIPIN Campania. Sono stati chiamati per lo svolgimento delle attività formative Daniela Lombardo, dirigente del Settore Agricoltura della Regione Campania, Flora Della Valle, dirigente del Settore Tecnico Amministrativo Provinciale Foreste, Pierfranco Alvino, comandante provinciale del Corpo Forestale dello Stato, Fernando Fuschetti, generale del Corpo Forestale dello Stato, Mario Falbo, comandante provinciale dei Vigili del Fuoco, Vincenzo De Lucia della Protezione Civile, Raffaele Vigliotta, medico del lavoro, e Ciro Costagliola, dirigente del Settore Agricoltura della Provincia di Caserta.