Gli alunni della III F del liceo classico “Cneo Nevio” di Santa Maria Capua Vetere, di cui è attivo dirigente scolastico il prof. Saverio Tufariello, si sono aggiudicati la 49° Edizione della Rassegna nazionale “ Ragazzi in gamba” di Chiusi”, manifestazione riservata alle scuole italiane sui temi del teatro, folklore, canto e cortometraggio.
Guidati dal prof. Silvio Laudisio, decano dei docenti del liceo sammaritano, che con i suoi 145 anni di vita è uno dei più antichi e prestigiosi della nostra Regione, i 24 alunni ,che rappresentano una delle classi di eccellenza dell’istituto, al termine di un percorso didattico laboratoriale , hanno ideato,scritto e realizzato un film corto dal titolo “Per un grammo di vita”, servendosi di apparecchiature tecniche ,di supporti video e di esercizi espressivi.
Dopo aver vinto la X edizione del” Mitreo Film Festival “di Santa Maria Capua Vetere , gli studenti hanno partecipato alla fase regionale del Festival “Ragazzi in Gamba, svoltasi a Nocera Inferiore, ottenendo il passi alla fase nazionale ,che si è svolta nei giorni scorsi, in agro senese, a Chiusi e il loro cortometraggio, sul tema della legalità, è stato ritenuto dalla giuria, presieduta dall’etruscologo Marco Fè, il migliore tra quelli giunti in finale e che rappresentavano le regioni del Piemonte, Liguria, Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Marche, Lazio,Umbria, Calabria e Sicilia .“Per noi è stata un’esperienza particolarmente interessante e gratificante che ci ha arricchito e che sicuramente non dimenticheremo più - sottolinea Alessandro Di Vilio,uno dei 24 alunni e anche regista del corto - Ringraziamo il nostro preside prof. Tufariello che ci ha dato la possibilità di poter partecipare a questo progetto e il prof. Laudisio, una pietra miliare del nostro istituto, il quale da oltre tre lustri segue con impegno, professionalità e competenza tutti quegli studenti che si cimentano nei vari agoni di poesia , lettura, giornalismo e cinema. Quando la giuria, formata da personaggi di chiara fama nazionale – evidenzia il neo regista- ha ritenuto il nostro corto il migliore tra tutti quelli delle altre scuole partecipanti, non credevamo ai nostri occhi.
Questa esperienza ha avuto su tutti noi una ricaduta a dir poco positiva. Abbiamo, infatti, avuto la possibilità di conoscere le dinamiche e i processi di realizzazione di un film e di poterci cimentare nelle variegate vesti di regista,di produttore, soggettista,sceneggiatore,direttore della fotografia, fonico,costumista,scenografo, truccatore,attore,montatore,doppiatore e fotografo di scena e, dulcis in fundo, cosa molto importante, di socializzare con alunni delle altre scuole e conoscerci ancora meglio”.
Questo blog è stato istituito secondo le normative vigenti che salvaguardano il diritto sancito dalla Costituzione italiana garantito per la libertà di pensiero che c'è nella nostra nazione.
La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".
DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013
email
DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it