La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

mercoledì 6 aprile 2011

L’AMMINISTRAZIONE AVVIA L’ITER PER L’AFFIDAMENTO DELLE PIAZZE URBANE

Marcianise. Con delibera di giunta, approvata nella seduta del 5 aprile, l’amministrazione Tartaglione ha avviato l’iter procedurale per l’affidamento a privati di spazi pubblici. In particolare saranno interessate dal provvedimento: piazza Padre Pio, piazza Livatino, piazza Pertini e Piazza Canonico de Paulis.
Sarà il dirigente del III settore a redigere il bando, a breve pubblicato, per l’assegnazione dei suddetti spazi, seguendo le indicazioni contenute nel disciplinare approvato dal consiglio comunale lo scorso 30 novembre. Le piazze individuate saranno affidate fino al 31 dicembre 2014.La gara sarà espletata mediante procedura aperta con offerta economicamente più vantaggiosa.La concessione in gestione di aree pubbliche a privati segue l’analogo provvedimento adottato temporaneamente la scorsa estate e considerato dal sindaco Antonio Tartaglione, e dall’intera giunta, un esperimento riuscito. Attraverso questa modalità si riesce a conciliare l’esigenza di migliorare la fruizione degli spazi pubblici, garantendo un servizio ai cittadini, con quella di non incidere troppo sulle casse comunali.Tra gli obblighi a cui il concessionario dovrà adempiere sono da annoverarsi: la manutenzione ordinaria delle strutture e del verde, la potatura degli alberi e la vigilanza dell’area affidata. Il gestore dovrà altresì garantire il libero e gratuito accesso alla piazza a tutti i cittadini, ed assicurare l’apertura al Pubblico nei seguenti orari: da novembre a marzo dalle ore 9.00 alle ore 21:00; da marzo ad ottobre dalle ore 8.00 alle ore 22.00. Nel periodo estivo è possibile, a discrezione dei gestori, prorogare la chiusura alle ore 24:00.