La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

venerdì 11 giugno 2010

Libreria Spartaco-Interno4 Santa Maria Capua Veteresabato 12 giugno 2010, ore 18.00

Autori/Attori. Una sera con…
Antonio Petrocelli

autore del libro

“Il caratterista basilisco del Cinema Scaturchio”

Presenta

Stefano Sarcinelli

“Il caratterista basilisco del Cinema Scaturchio” (Hacca Edizioni) è il libro “dolente e divertente” che l’attore Antonio Petrocelli presenta sabato 12 giugno (ore 18.00) nella Libreria Spartaco-Interno 4 di via Martucci a Santa Maria Capua Vetere. E Petrocelli sarà affiancato da un altro noto nome dello spettacolo, autore teatrale, televisivo e attore lui stesso, Stefano Sarcinelli. Nel romanzo si narra la storia di un caratterista, di un attore di secondo piano che si mette a nudo.
Il libro
Due attori sono il piatto forte che la Libreria Spartaco-Interno4 di via Martucci a Santa Maria Capua Vetere offre ai lettori appassionati nel mese di giugno 2010. Sabato 12, alle ore 18.00, sarà ospite della rassegna “Autori/Attori” Antonio Petrocelli. E a presentare il suo originalissimo romanzo, “Il caratterista basilisco del Cinema Scaturchio”, pubblicato da Hacca Edizioni, è un altro noto personaggio dello spettacolo, l’autore televisivo e teatrale Stefano Sarcinelli.
“Il caratterista basilisco del Cinema Scaturchio” è la storia di un caratterista, di un attore di secondo piano che si svela e si racconta senza infingimenti, e dice qualcosa di definitivo e di profondo anche sulla nostra sempre crescente precarietà e confusione.
Lo scrittore/attore
“Antonio Petrocelli è un grande attore di poesia: tra i suoi spettacoli più riusciti ricordo almeno le letture dei futuristi, di Albino Pierro e dei surrealisti spagnoli tradotti da Vittorio Bodini. E' un attore che ha lavorato - senza mai cedere alle lusinghe dello star-system - con i più grandi registi italiani, da Nanni Moretti a Gabriele Salvatores, da Carlo Mazzacurati a Marco Bellocchio. E il suo è un libro che fa ridere, ma che in certi momenti ti prende alla gola, fino a portarti al pianto. E' un libro bellissimo. E so già che mi darete ragione”. Parola del giornalista Andrea Di Consoli.
Stefano Sarcinelli esordisce ad appena 17 anni in teatro. Poi, con Francesco Paolantoni, debutta allo Zelig. Approda quindi in televisione nel 1987 con la trasmissione di Italia 1 L'araba fenice di Antonio Ricci, poi Telemeno e Sportacus con Enzo Iacchetti, Giobbe Covatta e Francesco Paolantoni. Negli anni ’90 è autore di trasmissioni per ragazzi. È anche speaker e autore radiofonico: con la trasmissione “A tutti coloro” in onda su Radio Kiss Kiss vince il Telegatto. E’ autore per i cult di Gianni Boncompagni Macao e Scirocco. Dal 2000 è autore e conduttore di Convenscion e Convenscion a colori. Tra le trasmissioni scritte da Sarcinelli, Stracult Show 2009 di Marco Giusti, alla quale partecipa nei panni di Roberto Giacobbo in coppia con Nicola Vicidomini.
PROSSIMI APPUNTAMENTI:
Sabato 19 giugno (ore 18,00): “Ho rubato la pioggia” (ed. Nottetempo) di Elisa Ruotolo è l’affresco di una provincia campana superstiziosa, una terra di mestieri inverosimili da tempi immemorabili. Storie di gente che vive tra le coppe di latta dei tornei di paese e l’oro, comprato nei vicoli di Forcella per rivenderlo in casa. Assieme alla scrittrice, talento di casa nostra perché originaria di Santa Maria a Vico, sarà ospite della libreria anche l’attore Luca Terrazzano.



Venerdì 25 giugno (ore 18,30): “Medusa”, una tra le tele più famose di Caravaggio, offre a Jessica Arghimenti lo spunto per intessere una narrazione ricca di ironia e di legami con l’attualità. Una Parigi vitale ma crudele, invece, fa da sfondo agli ultimi istanti di vita del protagonista di “Ultimo metro” di Giovanni di Benedetto. I due giovani scrittori casertani saranno ospiti della Libreria Spartaco-Interno4 di Santa Maria Capua Vetere, nell’ambito della rassegna “Scrittori in carta e ossa”. Presenta Olga Campofreda, autrice di “Dove sei, Charlie?”.