Caserta. La fumata fino adesso è bianco nera. Ai consiglieri comunali tifosi della grande signora, gli fa immensamente piacere, ma a quelli tifosi delle altre squadre crea problemi . Si parla, si decide e si chiarisce con le dimissioni ancora in atto . Questo l’ultimatum che i consiglieri comunali della maggioranza hanno dato a Vincenzo Iodice segretario provinciale del pd che ieri sera ha partecipato alla lunga ed interminabile riunione che si è avuta a Caserta nella sede del partito. Concitate , ma serene gli interventi dei consiglieri di maggioranza che hanno spiegato al segretario provinciale le diversità politiche e amministrative che ci sono state fra il sindaco Nicodemo Petteruti e tutto il gruppo politico comunale del partito democratico. Alla base di ciò non vi sono le nomine del presidente del consiglio comunale di Caserta, ma il rilascio delle licenze edilizie . Le stesse che sono state al centro della disputa politica tanto è che il sindaco benché pressato da esponenti politici non ha potuto far altro che rassegnare le dimissioni che potrebbero rientrare nei venti giorni successivi . Più di tre ore è durata la riunione fra il segretario provinciale e i consiglieri di maggioranza che hanno avanzato delle richieste, ma che Enzo Iodice dovrà decider dopo aver ascoltato Nicodemo Pettoruti che stasera non era presente . Non a caso proprio ieri sera a conclusione della riunione Enzo Iodice si è recato da Nicodemo Petteruti per capire se vi è una via di uscita . sembrerebbe in ogni caso che la strada politica da percorrere sia stata già dettata , ma si aspetta in che modo. Ma se il partito democratico e i consiglieri di maggioranza cercano di stringere le file e continuare il percorso politico intrapreso nella città di Caserta, dall’altra parte e di fazione opposta il partito della libertà non sta certamente a guardare e sembra che tra gli azzurri del presidente Berlusconi si faccia riferimento ancora all’ex sindaco Luigi Falco che aspetta l’evolversi della situazione per cercare di entrare nel gioco politico . Ma bisogna fare i conti con la magistratura contabile come quella penale che ancora non ha concluso i processi che lo vedono indagato. Insomma Petteruti non molla , ma i consiglieri comunali chiedono garanzie . La patata bollente è passata nelle mani di Enzo Iodice.
Questo blog è stato istituito secondo le normative vigenti che salvaguardano il diritto sancito dalla Costituzione italiana garantito per la libertà di pensiero che c'è nella nostra nazione.
La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".
DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013
email
DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it