La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

giovedì 16 settembre 2010

SANTA MARIA CV MAGGIORANZA SOLIDA E COESA. L’OPPOSIZIONE PUÒ RITENERSI TALE - MARTINO VALIANTE LASCIA OLIVIERO E SI TUFFA NELLA NUOVA MAGGIORANZA

 PIATTO RICCO MI CI FICCO .  RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO IL COMUNICATO DELLA NUOVA MAGGIORANZA , ANCHE SE E' IN CORSO UNA PARTITA A TENNIS  SIAMO SUL 15 PARI


“Con l’adesione alla maggioranza del consigliere comunale Martino Valiante, l’amministrazione comunale innesca la marcia veloce e si avvia spedita a proseguire il mandato per il solo ed esclusivo interesse della città. Prendiamo atto del forte senso di responsabilità del consigliere Martino Valiante che compie una scelta innanzitutto di cuore per il bene della città e di stima nei confronti di chi oggi ritiene di poter governare una realtà come Santa Maria Capua Vetere. Si chiude così la stagione dei veleni, della calunnia, della strumentalizzazione e della demagogia. L’opposizione da oggi può definitivamente definirsi e ritenersi tale; la maggioranza è solida e coesa”.

Per sgombrare il campo da qualsiasi equivoco, questa la posizione ufficiale del consigliere Valiante:

“Da oggi mi autosospendo dal partito socialista. Continuerò a sostenere l’azione amministrativa del sindaco Giudicianni. La mia azione amministrativa sarà distinta e distante da qualsiasi formazione politica poiché non riuscirei mai ad immaginarmi all’interno di un partito che non fosse il partito socialista con il quale mi auguro di rincontrarmi in un immediato futuro. Ho maturato questa dolorosa e sofferta decisione di sospendermi, non per contrasti con i dirigenti provinciali e regionali, per i quali nutro incondizionata ammirazione ed affetto personale, ma per divergenze nell’azione politica della sezione locale del Pse. Confido nelle dichiarazioni del sindaco, per me determinanti, il quale più volte mi ha assicurato che sino a fine mandato non aderirà a nessuna forza politica mantenendo una posizione autonoma dai partiti. Rivolgo un invito a tutti consiglieri di operare in un clima di confronto civile per il bene della nostra città”.



“Mentre pochi spargono veleno noi lavoriamo alacremente e nel giro di pochi giorni abbiamo assicurato la permanenza dell’ospedale e del tribunale in città e per quel che concerne quest’ultimo consolida la permanenza nel centro storico; abbiamo consentito l’apertura delle scuole con il minimo dei disagi che saranno superati nel giro di qualche giorno; stiamo lavorando alla riduzione del numero delle strisce blu; abbiamo avviato una nuova stagione dei rapporti con chi lavora per la città; a breve il rifacimento di diverse strade della città sancirà l’inizio del nuovo corso dell’amministrazione comunale.

Ripartiamo dunque senza timori certi che la maggioranza consiliare è espressione della maggioranza della città. Intendiamo ripartire anche con la vicinanza del consigliere Nando Cimino con il quale auspichiamo poter istaurare nuovamente il rapporto politico amministrativo interrotto da qualche ora certamente riconducibile ad un corto circuito prettamente politico che ha investito i vertici dei partiti del centrodestra. Riteniamo che tutto possa essere ricomposto e superato ad horas anche in considerazione delle progettualità avviate. Chi dunque oggi prosegue su posizioni oltranziste è contro la città e contro i cittadini”.