La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

venerdì 1 febbraio 2013

SANTA MARIA CV - ECCO IL PIANO DI RECUPERO PER SALGUARDARE L'ANFITEATRO CAMPANO

Un piano di recupero della piazza I Ottobre per migliorare il contesto urbano nel quale è inserito l’anfiteatro campano. E’ quanto propone l’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Biagio Di Muro, che la prossima settimana incontrerà i responsabili del centro interdipartimentale dell’università incaricati della redazione del nuovo piano urbanistico della città.

Il piano di recupero ipotizza la sistemazione di tutta la cortina sinistra della piazza, quella che conduce all’ingresso al sito archeologico, sollecitando i proprietari degli immobili a rifare tutte le facciate secondo le indicazioni progettuali che saranno loro fornite. I vani terranei aperti sulla piazza potranno essere trasformati in locali commerciali o artigianali, al fine di promuovere la nascita di un sistema di servizi destinati ai turisti lungo la strada di accesso all’anfiteatro. Sono già stati presi contatti con alcuni istituti bancari per favorire l’accesso al credito con tassi agevolati, verificando anche la possibilità di forme di garanzia. In alternativa all’intervento diretto dei proprietari, può essere studiata la possibilità di investimento di capitali privati con forme di compartecipazione nella gestione dei locali terranei.

“E’ un impegno preciso – dichiara il sindaco Di Muro – per la valorizzazione e per la fruibilità in termini turistici del nostro patrimonio storico e archeologico. La sistemazione dell’intero contesto urbano intorno all’anfiteatro è un obiettivo strategico, sul quale l’amministrazione comunale è intenzionata a procedere con determinazione”.