La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

martedì 19 febbraio 2013

DECENTRAMENTO DEL TRIBUNALE DI SANTA MARIA CAPUA VETERE - CON VENTRIGLIA SI SCHIERANO ANCHE L'ONOREVOLE ROBERTO CENTARO E PARIDE AMOROSO

Grande Sud “Chiusura tribunale S. Maria Capua Vetere mette a rischio la capacità di contrasto alla criminalità organizzata”




“La chiusura del tribunale di Santa Maria Capua Vetere (Caserta) mette a serio rischio la capacità di contrasto alla criminalità organizzata da parte della magistratura”. Lo dicono Roberto Centaro, Paride Amoroso e Domenico Ventriglia, rispettivamente parlamentare nazionale, coordinatore provinciale di Caserta e candidato alla Camera Campania 2 di Grande Sud.“Ci impegneremo – aggiungono – affinché il prossimo governo di centrodestra riveda i termini dell’accorpamento previsto dal decreto legislativo sulla nuova organizzazione dei tribunali. Quello di Santa Maria Capua Vetere, infatti, pur non avendo sede nel capoluogo di provincia, è il tribunale ordinario della Provincia di Caserta”.
“Un eventuale accorpamento con il tribunale di Napoli Nord – concludono – spezzerebbe in due tronconi la continuità dell’attività giurisdizionale in un territorio ad alta densità mafiosa”.