La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

lunedì 2 aprile 2012

SANTA MARIA CAPUA VETERE - AL LICEO AMALDSI ARRIVA IL CATTEDRATO CORRADO BOLOGNA

Mercoledì 4 Aprile il Liceo Scientifico “E. Amaldi” di S. Maria C.V. ospiterà il Prof. Corrado Bologna, personalità di spicco nel mondo della cultura, in particolar modo della letteratura italiana. Il Prof. Bologna, nato a Torino nel 1950, ha studiato nelle Università di Roma e di Ginevra; ha insegnato nelle Università di Ginevra, di Chieti, di Roma "La Sapienza"; è attualmente Prof. Ordinario di Filologia romanza nell´Università Agli Studi di Roma Tre.

Sue le recensioni critiche sulla prima lirica trobadorica e sulla tradizione e fortuna dei classici italiani (su ampia scala diacronica, dalle origini all´età contemporanea). Vari sono stati i suoi scritti critici sul Cavalcanti, Dante, Petrarca, Ariosto, Guicciardini, Manzoni e Gadda. Attualmente sta approntando l´edizione critica e commentata del Theatro della Sapienza di Giulio Camillo, dell´attività filologica di Angelo Colocci e di Pietro Bembo (in particolare nei settori della lirica delle Origini, occitanica e italiana), della fortuna del Don Chisciotte di Miguel de Cervantes nelle letterature moderne, di cui ha condotto per Radio Tre Suite una rilettura critica, firmando la prefazione alla recente riedizione dell'opera di Miguel de Unamuno, dedicata appunto al mitico hidalgo.

Il Prof Bologna incontrerà nella mattina gli studenti del Liceo “ Amaldi” e i docenti e le autorità cittadine nel pomeriggio. Sarà proposto agli alunni delle Classi quinte un’originale lezione su “I promessi Sposi”, mentre con gli insegnanti si soffermerà sulla tematica “Letteratura come visione nel mondo”. Il docente ha pubblicato nei mesi scorsi “Rosa fresca aulentissima” (Loescher editrice), una storia e antologia della letteratura italiana, il cui connotato essenziale è la centralità del testo letterario e la letteratura vista come dialogo fra i testi nella storia.

Il Dirigente scolastico Prof. Prisco di Caprio, si è dichiarato soddisfatto che il Prof. Bologna abbia scelto proprio il Liceo “ Amaldi” per il Suo convegno, ma per nulla meravigliato, dal momento che è prassi consolidata nell’Istituto curare dettagliatamente e approfonditamente l’Italiano, sia nei suoi aspetti linguistici che letterari. Incontrando gli allievi del Liceo, il Prof. Bologna sicuramente avrà un uditorio consapevole, sensibile e competente.