Casal di principe . Omicidio Del Prete, condannato il pentito che parlò delle modalità dell’episodio. Cesare Siringano pubblico ministero della direzione distrettuale antimafia di Napoli chiede , ma ottiene anche la condanna per Antonio Corvino perché partecipante all’omicidio del sindacalista . E’ la prima sentenza contro il clan dei casalesi dopo la l’arresto di Giuseppe Setola, ma è stata anche la vittoria delle parti civili che si sono costituite in udienza fra cui anche l’Alilacco Sos impresa rappresentata dall’avvocato Andrea di Croce, ma soprattutto è stata riconosciuta da parte dei giudici samaritani la condanna al risarcimento del danno di Antonio Corvino nei confronti della famiglia, fra cui mari Cafiero Moglie di Federico del Prete ,ma anche dei fratelli Ferdinando e Mario del prete del figlio Gennaro,ed altri familiari quantificata in circa 30 mila euro. Eè’ stata riconosciuto il risarcimento del danno anche alla Fai ( federazione antiracket Italiana ) . La seconda corte di assise di Santa Maria Capua Vetere presidente Elisabetta Garzo ha condannato a 14 anni di reclusione il collaboratore di giustizia Antonio Corvino reo confesso dell’omicidio . Federico Del Prete fu dalla camorra il 18 febbraio 2002 a Casal di Principe in provincia di Caserta. Fu un uomo coraggioso che aveva denunciato più volte i soprusi dei clan della camorra che avvenivano nel mercato di Mondragone controllato dal clan
Questo blog è stato istituito secondo le normative vigenti che salvaguardano il diritto sancito dalla Costituzione italiana garantito per la libertà di pensiero che c'è nella nostra nazione.
La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".
DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013
email
DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it