La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

lunedì 16 novembre 2015

CARABINIERI IN AZIONE - LE OPERAZIONI DEL GIORNO IN PROVINCIA DI CASERTA



Il 13 novembre, in Macerata Campania (CE), i Carabinieri della locale stazione, in collaborazione con quelli della Compagnia di Marcianise (CE), hanno proceduto al fermo d’indiziato di delitto per il reato di rapina nei confronti del pluripregiudicato Farina Rosario cl. 1974, di Marcianise. L’uomo, a conclusione di una serrata attività d’indagine, è risultato responsabile di una rapina commessa in Recale (CE) in danno di un negozio di detersivi di quel centro. Nella circostanza, inoltre, il fermatoavrebbe aggredito, armato di un coltello, una dipendente del citato esercizio commerciale, facendosi consegnare la somma in contanti di euro 250circa e allontanandosi, successivamente, a bordo di bicicletta. La persona offesa, soccorsa con l’ausilio personale del servizio 118, ha riportato un “trauma contusivo escoriativo in zona nucale” giudicato guaribile in gg. 7 s.c. Le indagini, basate sulla descrizione fornita dalla vittima e l’acquisizione delle immagini estratte dalle telecamere di sorveglianza del negozio, hanno consentito di identificare e successivamente bloccare in Marcianise,FarinaRosario, con ancora indosso gli abiti utilizzati per la rapina ed in possesso di un coltello del tipo di quello utilizzato nonché della somma contante dieuro 235 ritenuta provento del reato. Il denaro e l’arma sono stati sottoposti a sequestro. L’arrestato, invece, è stato accompagnato presso la casa circondariale di Santa Maria Capua Vetere a disposizione della competente Autorità Giudiziaria. In data odierna il GIP del Tribunale sammaritano, concordando con le risultanze investigative raccolte dall’Arma, ha emesso ordine di custodia cautelare in carcere nei confronti dell’uomo.


Continuano i controlli dei Carabinieri del Comando Provinciale di Caserta nei fine settimana predisposti al fine di contrastare i fenomeni derivanti dall’illegalità diffusa.
Nell’ambito di tali servizi i militari del Nucleo Operativo e Radiomobile hanno tratto in arresto per detenzione di arma clandestina Mincione Gennaro, cl. 1988, in atto sottoposto agli arresti domiciliari dall’8 ottobre 2014 per “tentata rapina”. Il ragazzo, durante il controllo domiciliare, è stato sorpreso in possesso di pistola marca Beretta 70 cal.75, risultata da accertamenti arma clandestina. L’arrestato è stato associato presso la casa circondariale di Santa Maria Capua Vetere.
Nel medesimo contesto, i militari della Compagnia di Santa Maria Capua Vetere hanno proceduto inoltre al deferimento in stato libertà di 13 persone, ritenute responsabili rispettivamente n. 3 per furto in concorso di generi agroalimentari,n. 2 per ricettazione di ciclomotore, n. 4 per guida senza patente, n. 1 per circolazione con veicolo sottoposto a sequestro e n. 3 per la violazione sulla normativa dell’immigrazione clandestina.
Nell’ambito del servizio coordinato si è proceduto al controllo di n. 230 veicoli e n. 274 persone, accertando n. 96 violazioni al codice della strada ritirando n. 4 patenti di guida, n. 3 carte di circolazione nonché sequestrati n. 11 veicoli in quanto sprovvisti della prevista copertura assicurativa e sottoposti a fermo amministrativo n. 11 mezzi.
Anche il Reparto Territoriale di Aversa ha messo in campo un servizio coordinato del territorio nell’ambito del proprio territorio di competenza, a seguito del quale sono state denunciate in stato di libertà n. 5 persone ritenute responsabili dei seguenti reati:
-       n. 2 per contrabbando di t.l.e., per aver detenuto, ai fini della vendita, rispettivamente n. 33 e 56 pacchetti di sigarette di provenienza illecita;
-       n. 1 ritenuto responsabile del reato di uso di atto falso, per aver esibito documenti assicurativi falsificati relativi all’autovettura di proprietà;
-       n. 2 ritenuti responsabili del reato di cui all’art. 116 del codice della strada, ovvero perché sorpresi alla guida di veicoli senza la prescritta abilitazione alla guida;
Inoltre sono state segnalate al Prefetto di Caserta n. 6 persone per detenzione di sostanza stupefacente per uso personale, poiché trovati in possesso, a vario titolo, di marijuana, hashish e cocaina.
Nell’ambito del medesimo servizio sono stati controllati, unitamente a personale dell’Asl di Aversa, n. 8 esercizi commerciali adibiti a somministrazione di alimenti e bevande, contestando n. 3 violazioni per vendita di prodotti alimentari senza preventiva notifica all’autorità sanitaria e n. 2 violazioni per vendita di prodotti alimentari privi dei requisiti di accesso e di esercizio delle attività commerciali. Durante i citati controlli sono stati sequestrati prodotti alimentari di varia natura per complessivi kg. 80 e contestate sanzioni amministrative per complessivi euro 16.328,00, controllati 118 individui e 79 veicoli, contestando 48 violazioni di norme del codice della strada, tra cui n. 15 violazioni per omessa copertura assicurativa, con conseguente sequestro amministrativo del veicolo  e n. 4 violazioni per guida senza patente.


In Castel Volturno (CE), ss. domitiana km. 30, i carabinieri della locale stazione hanno rintracciato ed arrestato il cittadino iraniano Rostami Rahim, cl. 1977, senza fissa dimora ed irregolare sul territorio nazionale, in esecuzione dell’ordine per la carcerazione emesso dall’ufficio esecuzioni penali della Procura della Repubblica di Como. L’uomo dovrà scontare una pena residua di anni 1, mesi 10 giorni 7 direclusione, poiché colpevole di possesso di documento falso valido per l’espatrio ed inottemperanza all’ordine del Questore, commessi rispettivamente il 12 e 13 febbraio 2010 in Castelfranco Veneto (TV). L’arrestato è stato accompagnato presso la casa circondariale di Santa Maria Capua Vetere.