La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

giovedì 14 giugno 2012

SANTA MARIA CAPUA VETERE - IL PRESIDE GIULIANO DOVEVA PRESIEDERE LA COMMISSIONE ESAMINATRICE AL LICEO CLASSICO

SEDE: SCUOLA STATALE CNEO NEVIO L. CLASSICO PIAZZA BOVIO SANTA MARIA CAPUA VETERE CE

COMMISSIONE: CEPC00011
Provincia: CE
Presidente: GIULIANO FRANCESCO MARIO proveniente da: SCUOLA STATALE IST. TEC. IND.LE "G.C. FALCO"CAPUA I.T. INDUSTRIALE VIA GIULIO CESARE FALCO CAPUA CE

Questa scheda compare su un sito internet. La scoperta è senz’altro particolare perché nessuno poteva mai immaginare che un preside di elevata conoscenza scolastica potesse inforcare con il suo piede un tombino e cadere a terra. Francesco Mario Giuliano, a cui è stata notificato un provvedimento di misura cautelare per la libertà personale ieri mattina dai carabinieri della procura della repubblica di Santa Maria Capua Vetere su richiesta del pm cozzolino e firmata dal gip Giuseppe Meccariello, è persona molto conosciuta in provincia di Caserta e qualche giorno fa era stato nominato dal Ministero e dal provveditorato agli studio di Caserta, presidente della commissione con la sigla cepc00011 al Liceo Classico Cneo Nevio e doveva presiedere gli esami che iniziavano il 20 giugno 2012 con la prova di Italiano all’istituto di piazza Bovio che racchiude secoli e secoli di storia . Nessuno stamattina e più precisamente i giornali e soprattutto la nota stampa che è stata inviata ai giornali, ha comunque omesso di notiziare che il preside doveva esaminare gli alunni del liceo classico per dargli quel fatitico pezzo di carta che serviva agli stessi per dire ho finito la scuola .

Ma adesso cosa succederà?? Il caso è senz’altro unico perché a distanza di una settimana, un presidente di commissione esaminatrice per la maturità classica dovrà essere sostituito ed anche in tempi brevi perché i tempi della giustizia sono lunghi . Ma una domanda sorge spontanea chi gli ha fatto le scarpe ???