La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

venerdì 16 settembre 2011

MARCIANISE - SCUOLE, L’AMMINISTRAZIONE INCASSA IL PLAUSO DEI DIRIGENTI

L’amministrazione comunale di Santa Maria Capua Vetere, guidata dal sindaco Biagio Di Muro, incassa – dopo la regolare ripresa delle lezioni – anche il plauso dei dirigenti e di molti docenti delle scuole di competenza municipale. “Un risultato – spiega il primo cittadino – che premia l’impegno con il quale abbiamo lavorato, per tutto il periodo estivo, al fine di evitare i disagi che, sistematicamente, si verificavano a settembre”.

Il vicesindaco Antonio Scirocco, che detiene la delega ai lavori pubblici, sottolinea alcuni obiettivi raggiunti per la prima volta da anni: “Ogni edificio scolastico ha ottenuto tutte le certificazioni richieste, cosa che non avveniva da tempo. Nel plesso di via Curri, che era da sei anni in una condizione quanto meno ai limiti, sono state eseguite le prove sui materiali e le prove statiche e presto partiranno anche i lavori per l’adeguamento dell’intera struttura. Questa amministrazione, inoltre, è riuscita a risolvere in tempi rapidi anche l’annoso problema della scuola media Gallozzi, dove persisteva una situazione di scarsa sicurezza. E i risultati dell’impegno della giunta e dell’ufficio tecnico sono stati riconosciuti anche da dirigenti e personale scolastico”.

“In queste vicende – conclude il vicesindaco – non occorre fare a gara a chi è più bravo, ma non posso non evidenziare come nelle scuole di pertinenza dell’amministrazione provinciale, guidata dal centrodestra, non siano stati raggiunti gli stessi obiettivi”.