La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

giovedì 27 maggio 2010

ECCO TRA LE TANTE, ALCUNE DELLE RAGIONI PERCHÉ SI DOVEVA DIRE NO N AL BILANCIO PROPOSTO DALLA GIUNTA GIUDICIANNI. di GAETANO RAUSO

Spulciando tra le voci del bilancio preventivo, approvato ieri notte da Consiglio Comunale di santa Maria Capua Vetere, si deve dire, senza tema di smentita, che le affermazioni del Sindaco e dell’Assessore al Bilancio, sono a dir poco inesatte. Infatti a loro dire, Santa Maria Capua Vetere sembrerebbe una cittadina florida del sud Italia e, in quanto tale, in grado di impegnare consistenti voci di uscita per iniziative e incarichi che eufemisticamente si possono definire inutili.
In realtà, la nostra città è allo stremo in ogni settore vitale. Sono tantissime le famiglie che non riescono più a mettere insieme il pranzo con la cena; l'indice di inoccupazione (giovanile e non) ha raggiunto purtroppo vertici stellari dopo la perdita, negli ultimi vent'anni, di circa novemila posti di lavoro stabili e dignitosi; ogni anno vengono riconsegnate all'Ufficio Commercio dell'Ente centinaia e centinaia di licenze, causa definitiva chiusura di esercizi commerciali; le condizioni delle strade ci fa quasi invidiare i Paesi del Terzo e del Quarto mondo; la dispersione delle acque,causa fatiscente struttura idrica, sfiora il quaranta per cento. E l'elenco potrebbe continuare quasi all'infinito.

Ciò nonostante ecco come vengono spesi milioni di euro dei contribuenti sammaritani:

60 mila euro per Gemellaggio

15 mila euro sostegno iniziative in città

15 mila euro per Concorso Ippico

5 mila euro Albo d'oro sportivi sammaritani

18 mila euro per sostegno manifestazioni sportive

40 mila euro per contributi ad attività sportive

40 mila euro per cartellonistica promozionale città paraggi autostrada

10 mila euro manifestazione Auto d'Epoca

40 mila euro per manifestazione Viaggio di ritorno

5 mila euro per noleggio biciclette (?)

280 mila euro per realizzazione giardino delle Rose e giardino degli Aranci



Incarichi professionali esterni 650 mila euro

Incarichi legali 250 mila euro

Incarichi di ingegneria e di architettura (?) 500 mila euro

Indagini piano triennale Opere Pubbliche 40 mila euro

Incarichi a tecnici esterni 200 mila euro

Incarichi di consulenze 60 mila euro

Rifacimento di impianto di illuminazione e completamento del parco urbano 3 milioni e più di Euro, come se non bastassero i tre milioni già spesi.



Intanto si disattendono le richieste di fare chiarezza sul mancato controllo delle entrate che dovrebbero provenire dalla gestione del patrimonio comunale.; sul mancato versamento degli oneri di costruzione e di urbanizzazione; sulla mancata monetizzazione delle aree destinate a standards urbanistici di cui si sono appropriati i privati, ecc.ecc.

E poi, si andranno a contrarre mutui per altri 10 milioni di Euro, senza pensare al futuro della città.

Questa Amministrazione pensa solo di andrare avanti per un altro anno, i attesa di………

E la pressione fiscale, dove la mettiamo??

Vi pare che per questo bilancio ci sia da vantarsi?



Ringrazio i colleghi Rinaldi,Mattucci,Lopez, Borgia e Limardi insieme ai quali abbiamo cercato di contrastare che questo ennesimo pateracchio fosse approvato.

Gaetano Rauso