La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

giovedì 26 febbraio 2009

SOLDATI PER SPORT: 60 rambo per gioco hanno svolto grandi manovre ambientate come in Afganistan.








Si sono vestiti come degli autentici berretti verdi armi (inoffensive) alla mano e un preciso obiettivo da raggiungere con strumenti di strategia militare: è quello che è accaduto l’altero giorno a Roccarainola, dove si è svolto sulle colline del piccolo centro, il primo evento dell’hiterland Nolano di “soft air”. Si è trattato della IV Tappa del campionato regionale ASNWG, valido per le qualificazioni alle semifinali nazionali.
Lo sport è di quelli “interessanti”: nato per tutti coloro che hanno l’azione nel sangue, che accettano nuove sfide, che amano trascorrere il proprio tempo libero a stretto contatto con la natura. Nella zona il club di riferimento è quello di Cicciano, dove è sorto da poco un gruppo di appassionati di Soft Air. Per loro si è trattato del “battesimo del fuoco”. Il Soft Air è più in
generale un gioco di simulazione, dove un gruppo di appassionati simulano azioni di battaglie, muniti di perfette riproduzioni di armi. I fucili sono ad aria compressa e sparano innocui pallini biodegradabili. La “guerra” organizzata alle porte di Nola ha avuto in programma lo svolgimento di varie missioni: lo scopo in particolare era quello di eliminare 4 obiettivi: 2 postazione missilistiche , 1 radar ed 1 mortaio. Non mancava anche una operazione di intelligence organizzata con un finto “talebano”, che era in possesso di informazioni riservate. Hanno partecipato in totale 5 squadre in assalto della Campania, che si sono confrontate con 7 squadre che giocavano in difesa.
“Stiamo pensando – spiega il vicepresidente dell’associazione organizzatrice Domenico Miele – di organizzare un evento nazionale che duri per 24 ore di seguito, sempre a Roccarainola. Questo anche grazie alla collaborazione del Comune di Roccarainola, che si è dimostato disponibile per starci accanto” . Inoltre intendiamo stipulare un protocollo di intesa con gli Enti Istituzionali al fine di promuovere la protezione e la valorizzazione della fauna e della flora organizzando escursioni guidate culturali e naturalistiche.
Da quasi due anni è nato anche il Recon Force Soft Air Team, Associazione sportiva dilettantistica, ispirata ai corpi speciali dei MARINES. Obiettivo dichiarato del presidente Fernando Casoria, è la promozione del Soft Air, sport che, lungi dall'esser violento, permette al giocatore di essere a contatto con la natura e di praticare valori come la lealtà, l’onestà (il giocatore deve comunicare quando viene colpito) e lo spirito di squadra. Il Club è affiliato all’ASNWG, Associazione Sportiva Nazionale War Games, che coordina l’attività legata a questo sport a livello nazionale. Oltre all'aspetto ludico e fisico, il Soft Air permette di approfondire anche aspetti teorici quali la cartografia, la navigazione, la tattica, i materiali e l'equipaggiamento. Grazie all’appoggio del Comune di Roccarainola, la Regione Campania e l'Ente Parco del Partenio, che hanno offerto il necessario sostegno per promuovere il Soft Air, il club ha svolto la sua attività sulle colline di Roccarainola, cogliendo l'occasione di unire l'utile col dilettevole. Il club ha anche un sito: http://www.reconforcesat.it/
Ecco i nomi dei vincitori della competizione di Roccarainola: ...
1° Posto - Sport e Natura
2° Posto - Evil Militia
3° Posto - Desert Eagle
4° Posto - Goi SAT
5° Posto - OFF LIMITS