La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

venerdì 22 maggio 2015

CASERTA - ASSOCIAZIONI RISORSE E FUTURO- IL SODALIZIO ILLUSTRERA' I TEMI INSIEME AL MINISTRO PDELL'ECONOMIA PADOAN

Le linee del programma della prossima attività dell’associazione “Risorse e Futuro” sono state illustrate nel corso dell’ultima assemblea dal presidente Andrea Della Selva. I temi che saranno sviluppati riguarderanno soprattutto quelli correlati alla riqualificazione e salvaguardia ambientale allo sviluppo urbanistico con particolare attenzione alle grandi opere che interesseranno a breve il territorio casertano e il capoluogo.
Nell’immediato, ha annunciato il presidente Andrea Della Selva, l’associazione è partner di un importante convegno che si svolgerà il 15 giugno prossimo a Napoli, presso il salone delle conferenze del Banco di Napoli, con l’intervento del ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan e del procuratore nazionale Antimafia Franco Roberti.

La manifestazione è promossa dalla Fondazione Mezzogiorno Europa, fondata dal presidente della Repubblica emerito Giorgio Napolitano, dal dipartimento di Economia della Seconda Università diretto da Clelia Mazzoni, dal Premio “Sele d’Oro Mezzogiorno” e dall’associazione casertana Risorse e Futuro. Il convegno si articolerà sui seguenti temi: “Le politiche di investimento in Europa e in Italia: le imprese, le banche e lo sviluppo del Mezzogiorno” e “La corruzione come freno all’economia: il ruolo delle istituzioni per un strategia di riforme e di lotta alla criminalità”. Fra i relatori che si confronteranno con il procuratore nazionale antimafia Franco Roberti, anche il presidente di Risorse e Futuro Andrea Della Selva, già presidente del Tribunale di Santa Maria Capua Vetere, oggi presidente della Commissione Tributaria di Napoli. Il programma dettagliato del convegno sarà reso noto nei prossimi giorni.