La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

venerdì 1 febbraio 2013

CASERTA- COLDIRETTI - CONVEGNO NELLA SALA CONSILIARE IL 4 F4BBRAIO 2013

L’analisi delle filiere delle produzioni ortofrutticole Casertane, sarà il tema al centro del Convegno organizzato dalla Coldiretti Caserta , lunedì 4 febbraio alle ore 10,15 presso la sala Consiliare della stessa.

Interverranno:

Dr. Gianni Lisi (Direttore Coldiretti Caserta)

Dr. Ruggero Bartocci (Dirigente S.T.A.P.A - Ce.P.I.C.A. di Caserta)

Prof. Marco Scortichini (Direttore Unità di ricerca per la frutticoltura di Caserta)

Dr. Gino De Martino (Consulente Agrosud)

Dr. Tommaso De Simone (Presidente Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Caserta)

Il convegno sarà l’occasione per fare il punto sull’ ortofrutta in Provincia, i primati e le criticità, per individuare strategie di crescita a sostegno del reddito dei produttori,non dimenticando l’esigenza dei consumatori in questo particolare periodo.

Infatti il trend del calo dei consumi di frutta e verdura nelle famiglie è dovuto alla moltiplicazione dei prezzi dal campo alla tavola che ha reso più onerosi gli acquisti, ma ha anche fatto crollare il reddito degli agricoltori. Sotto accusa c’è una cattiva organizzazione e gestione della filiera a valle dell’azienda agricola, per cui diventa necessario che i produttori agricoli riprendano il controllo dei prodotti lungo tutta la filiera e accorciano l’interminabile serie di passaggi che fanno lievitare il costo a livelli quasi insostenibili.

L’occasione sarà propizia anche per ribadire il progetto Coldiretti, su “una filiera agricola tutta italiana firmata dagli agricoltori” e quindi, descrivere la rete di Campagna Amica che ad oggi è diventata un grande circuito commerciale, molto composito, in continua evoluzione,rappresentato da :

migliaia di farmer’s market, migliaia di fattorie che fanno vendita in azienda ed anche in luoghi extra aziendali,centinaia di cooperative in vendita diretta, alcune centinaia di botteghe e vari Consorzi Agrari.

Progetto questo, che risponde al bisogno di dare garanzie,certezza,orientamento alle scelte alimentari dei consumatori.