La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

sabato 18 giugno 2011

MARCIANISE. PIANO TRAFFICO, L’AMMINISTRAZIONE TARTAGLIONE ISTITUISCE NUOVI SENSI DI MARCIA E NUOVE AREE SOSTA.


Le modifiche , promosse da Franco Zinzi, assessore alle Politiche Territoriali, riguardano in particolar modo il centro della città.Nello specifico, diverranno strade a senso unico di percorrenza: corso Matteotti, via Torri, via Caserta e via Avellino. Saranno invertiti i sensi di marcia di via Lener, via Falcone e di via S. Maria delle Grazie. Il doppio senso è stato invece istituito in via Salzano, per la quale è stato anche eliminato lo stallo di sosta, già esistente, al fine di consentire un passaggio pedonale protetto da appositi dissuasori.

Ulteriori variazioni hanno riguardato corso Matteotti su cui sarà possibile parcheggiare: per massimo trenta minuti sul lato sinistro in direzione stazione ferroviaria , liberamente su una consistente area dell’ altro.Le nuove disposizioni entreranno in vigore al momento dell’installazione della segnaletica nelle strade interessate. A spiegare le ragioni di tali modifiche, l’assessore Zinzi: “Si tratta di interventi sperimentali che, qualora migliorino effettivamente ed efficacemente la circolazione veicolare, saranno recepiti nel predisponendo piano traffico. Le arterie interessate dalla nuova regolamentazione sono solitamente molto trafficate. I diversi incroci presenti, nonché la sosta selvaggia rendono difficoltosa la circolazione. Le modifiche apportate mirano a decrementare il rischio di sinistri stradali in presenza di intersezioni, solitamente individuate come pericolose; nonché a fluidificare il traffico”.