La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

sabato 26 marzo 2011

CONTINUA LA SERIE D’INCONTRI INDETTI DALL’ARCH. BIAGIO DI MURO.

Riuscitissimo l’incontro indetto dal forum delle Associazioni Civiche Sammaritane sulle vicende dell’area dell’ex tabacchificio di via Galatina al centro di numerose polemiche politico- amministrative ormai da più di tre anni. All’assemblea sono state invitate dall’arch. Biagio Maria Di Muro, quale portavoce delle suddette associazioni, tutte le forze politiche locali al fine di trovare una soluzione comune, erano presenti : l’avv. Giuseppe Stellato per il Pd, per “ Forza del Sud” Giovanni De Rosa, per il FLI l’arch. Luigi Di Muro, l’avv. Pierfrancesco Lugnano per il Nuovo PSI, la prof.ssa Maria Luisa Chirico per il SEL, l’ avv. Andrea Pugliese per l’UDC, Fulvio Beato per Rifondazione Comunista, e inoltre l’imprenditore Rino Capitelli per Progetto Città Nuova, il Direttivo del Comitato di quartiere C1 NORD e i Presidenti delle Associazioni Civiche : Mariella Uccella per Rinascita Cittadina, l’Avv. Michele d’Abrosca per Santa Maria Felix, l’avv. Emilio Maddaluna per Risveglio Sammaritano.

Si è discusso su quello che sono attualmente i lavori in corso per destinare quest’area ad un centro commerciale, cancellando così la sua natura originale di area a vocazione industriale.

L’assemblea- che ha sancito nuovamente il forum delle associazioni come unico promotore del dibattito politico amministrativo si è quindi conclusa con l’accordo unanime tra tutti i partiti e i sodalizi civici e lo stesso direttivo del comitato C 1 Nord di chiedere al più presto un incontro al Comune con il Commissario Straordinario Dott. Luigi Pizzi affinchè lo stesso , in base al principio giuridico- amministrativo dell’autotutela si adoperi per la sospensione immediata dei lavori in corso nella vasta area dell’ex tabacchificio.

Grande risultato politico dunque, per il forum delle Associazioni dopo il successo già riscontrato per la questione della dismissione progressiva dell’ospedale Melorio.

Inoltre, l’arch. Biagio Maria Di Muro, portavoce del Forum delle Associazioni, comunica che nel corso della prossima settimana ,le associazioni si riuniranno di nuovo in assemblea con tema : la questione annosa del Tribunale di Santa Maria Capua Vetere, sesto in Italia per importanza e per bacino di utenza.