La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

lunedì 21 marzo 2011

“Agricoltura periurbana”, convegno Slow Food presso la Provincia di Caserta


Venerdì 25 marzo alle ore 16.00, presso la sala del consiglio provinciale in Corso Trieste a Caserta, Slow Food condotta di Caserta, in collaborazione con la Provincia di Caserta, Assessorati all’Agricoltura e all’Urbanistica, ha organizzato un dibattito sul tema “Agricoltura periurbana”. L'associazione casertana vuole mettere all'ordine del giorno del dibattito pubblico la conservazione e la valorizzazione, nell’ambito del nuovo Piano territoriale provinciale, delle aree agricole “residuali”. Si tratta di terreni che si trovano al confine tra città e campagna, importanti ai fini della qualità del paesaggio oltre ad essere indispensabili per la sostenibilità urbana, e che oggi si trovano a rischio di abbandono e di degrado. Tra le soluzioni proposte: la multifunzionalità dell’azienda agricola, le nuove funzioni sociali, i prodotti agricoli locali di qualità, la creazione di una rete di mercati agroalimentari locali. Al convegno si parlerà propri di questo.

Dopo i saluti del Presidente della Provincia Domenico Zinzi interverranno: Ettore Corvino, Assessore all’Agricoltura della Provincia di Caserta; Giovanni Mancino, Assessore all’Urbanistica e Piani Territoriali della Provincia di Caserta; Vezio de Lucia, Architetto Redattore del Piano Territoriale Coordinamento Provinciale; Antonio Di Gennaro, Agronomo Consulente Piano Territoriale Coordinamento Provinciale; Silvio Greco, Responsabile ambiente Slow Food Italia; Gaetano Pascale,Presidente Slow Food Campania; Francesco Marconi, Fiduciario Slow Food Caserta; Raffaele Cutillo, Architetto OfCA Caserta. Sono invitate a partecipare al dibattito le associazioni di categoria, le associazioni ambientaliste e gli ordini professionali".