La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

mercoledì 9 giugno 2010

SPARTACUS 4 - E' SCOCCATTA L'ORA - A DISTANZA DI UN ANNO DALLA CONCLUSIONE IN CASSAZIONE SPICCANO NUOVI MANDATI DI ARRESTO

E’ in corso un’operazione della squadra mobile di caserta finalizzata alla esecuzione di 11 ordinanze di custodia cautelare in carcere nei confronti di altrettanti esponenti del “clan dei casalesi – gruppo schiavone”.

L’operazione, che segue di pochissimi giorni il fermo di altri 9 esponenti dello stesso clan, scaturisce dalle indagini condotte dalla polizia di stato di caserta a seguito del sequestro, ad uno degli affiliati, del “libro mastro” riportante la contabilita’ dell’organizzazione camorristica e l’elenco degli “associati”, spesso indicati con termini gergali.

Le investigazioni e i riscontri al contenuto della documentazione sequestrata avevano gia’ portato, nel settembre del 2008, all’arresto da parte della squadra mobile di caserta di ben 107 affiliati al clan, tra i quali anche nappa giuseppina, moglie di schiavone francesco “sandokan”.

Le ulteriori indagini hanno portato alla individuazione degli odierni arrestati di cui e’ stato delineato il ruolo nelle varie aree di influenza del clan, di cui rappresentavano, come capi zona, la sovranita’ criminale oppure erano incaricati della raccolta dei proventi delle estorsioni e della distribuzione degli stipendi agli affiliati ed alle famiglie dei detenuti.