La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

domenica 14 dicembre 2008

Casello autostradale c'è dopo dieci anni di silenzio politico il messaggio di Nicola di Muro ai cittadini di Santa Maria Capua Vetere

Rompe il silenzio politico , l'ex sindaco del comune di Santa Maria Capua Vetere, Nicola di Muro . Lo fa rispondendo ad un telegramma dell'ex ministro al bilancio Cirino Pomicino che con un pò di sorpresa è stato inviato al personaggio sammaritano.
"Con grande piacere e, non lo nascondo, anche con un po' di sorpresa ho ricevuto da parte dell'ex ministro al Bilancio, l'onorevole Paolo Cirino Pomicino, - ha dichiarato Don Nicola - un telegramma nel quale si esprime tutta la soddisfazione (segnata da un pizzico di amarezza per l'interminabile iter burocratico) per l'imminente inaugurazione del casello autostradale di Santa Maria Capua Vetere. Un'opera che, come ricorda bene l'ex ministro Cirino Pomicino, era stata programmata circa venti anni fa e che solo una politica politicante e poco attenta alle esigenze della collettività è riuscita a far diventare quasi una chimera. Per fortuna quanto da Noi voluto oggi vede finalmente la luce. Assieme all'onorevole Paolo Cirino Pomicino voglio condividere con tutti i cittadini Sammaritani questo importante momento".
Nicola Di Muro
Questo il testo del telegramma

Cari cittadini Sammaritani,

Il giorno 15 dicembre si aprirà finalmente dopo 20 anni quel casello autostradale al servizio della vostra città che l'allora Vice Sindaco Nicola Di Muro volle, fortissimamente volle pressando sul governo dell'epoca di cui facevo parte. Era il 1988 e quell'impegno concreto suscitò l'entusiasmo di tutti, operatori economici compresi. Poi venne il buio per molti anni, la politica fu messa in soffitta e le difficoltà crebbero sino all'inverosimile. L'apertura del casello può simboleggiare il ritorno al futuro se sapremo riprendere il bandolo di una politica smarrita coinvolgendo giovani e meno giovani nell'antica passione di un servizio alla comunità. Nella speranza di vedervi presto un pensiero va agli amministratori del tempo che iniziarono con l'appoggio del governo e con pervicace volontà l'opera che verrà inaugurata in questi giorni.

Paolo Cirino Pomicino

Se devo essere sincero e se non vado errato penso che l'intervento di Nicola Di Muro sia stato il primo dopo dieci anni di silenzio politico, e mi fa immensamante piacere che sono stato prescelto per dare pubblicità ad una dichiarazione che molti cittadini hanno aspettato . Oggi Nicola di Muro è entrato (ma lo era già da prima ) nel terzo millenio politico della città con un progetto che fa storia contemporanea politica di una regione e di una provincia , ma anche di una città che secoli addietro è stata addirittura capoluogo di provincia. E' un leone che ruggisce ancora . Ecco perchè il tribunale ha sede nella città di santa Maria Capua Vetere.


Da oggi, per gli appassionati lettori del blog, annuncio che nei prossimi giorni vi sarà una rubrica storica sugli eventi e sui fatti politici accaduti negli anni ottanta e novanta, quando S.Maria CV era vra le città più seguite dai parlamentari nazionali ed europei. Un progetto culturale e politico a cui hanno partecipato oltre a personaggi politici che hanno fatto il bene per al città anche i giornalisti Ferdinando Terlizzi, Donato Di Rienzo , Giovani De Rosa, Antonio Tagliacozzi, B iagio Salvati , Ivan Mazzoletti, Gianluigi Guarino.