La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

venerdì 8 febbraio 2019

ESCLUSIVO CASERTA - PIAZZA RUGGIERO O PIAZZA REDENTORE- GATE – LA POLIZIA MUNICIPALE MULTA UN GIOVANE COMMERCIANTE .



Ha dell’inverosimile ma è successo. Da quasi due anni  a questa parte in Piazza Ruggiero, chiamata più comunemente Piazzetta Redentore, al palazzo Abete affianco all’entrata del comune,   dove aveva sede tanti anni fa il dopolavoro delle poste luogo di incontro di impiegati delle poste e telecomunicazioni che a fine giornata si recavano in quel posto per trascorrere qualche ora di svago, sorge un pub bar ristorante che oggi è luogo di giovani che frequentano la movida casertana.  Certamente non stiamo a denunciare il proprietario perchè in quel posto non poteva sorgere un pub , anzi ha dato un po di vitalità alla piazza. Ma è d’uopo affermare, che la costruzione mobile che è stata messa in opera per cercare di allargare il largo di azione, non poteva essere costruita su una servitù condominiale che serve all’accesso di impiegati del comune poiché al primo piano,  (come si vede dalla foto) dove anni fa avevano sede  gli uffici dell’Ufficiale sanitario, dove il compianto e galantuomo Dottor Laurenza ne era il dirigente,   esiste ancora oggi un ufficio comunale.
Il gazebo mobile , perché così è definito, formato da tre tende di materiale plastico   viene chiuso quando apre il locale e più precisamente la sera dopo le ore 18.00 lontano da occhi indiscreti , perché gli uffici comunali  sono orami chiusi e la polizia municipale  non fa più servizio giornaliero . L’episodio per la verità  abbastanza strano, ma non si capisce perché è avvenuto soltanto nella giornata di ieri,  ha fatto si che agenti della polizia municipale si recassero sul posto per fare un controllo e multare il giovane commerciante che produce reddito da circa due anni .
 Ma adesso ve lo spieghiamo.  Giorni fa, ma si tratta di due tre giorni addietro, il proprietario ha chiuso, prima del tempo il gazebo mobile, non lasciando uscire gli impiegati perché il portone di ingresso era chiuso. Chi aveva le chiavi del portone?! . E’ possibile mai che l’operatore del terziario del pub abbia le chiavi del portone ?? Gli stessi, per circostanze alquanto anomale , sono stati fatti uscire dalla porta blindata  secondaria che è all’interno del portone che accede al bar. A questo punto qualcuno ha segnalato l’episodio, perché non ha consentito agli impiegati di uscire dal posto di lavoro , tale da azionare il controllo da parte della polizia municipale che recatisi sul posto hanno eseguito gli accertamenti del caso, infliggendo una sonora multa all’operatore del terziario.
Puntualizziamo, non c’è l’abbiamo  ne con il condominio, ne con il proprietario, ne con l’operatore del terziario ma non capiamo una cosa . Se all’interno il locale ha una sala cospicua dove i potenziali clienti  possono consumare e bere qualcosa  a che serve chiudere  una servitù di passaggio che è un passaggio condominiale  e soprattutto a riparsi dall’eventuale pioggia ? Chi ha dato l’autorizzazione, anche verbale,  necessaria perché  potesse usare questo spazio a due passi del comune? Sembra un paradosso . Ma è come qualcuno abbia voluto informare gli abitanti , ca’ cumman io e lo posso fare !!!
 Anni fa quando vi era ubicato  il dopolavoro delle poste , nessun dirigente  si era mai sognato di chiudere una servitù di passaggio !!!
E’ inutile dire che nel circondario della piazza ci abitano circa  300 famiglie e certamente  vedere il gazebo mobile  ha dato fastidio a molti residenti che la sera devono far attenzione a rincasare a casa, perché la piazza, addirittura,  è stato ricettacolo di bottiglie e quant’altro nei giorni di vigilia di natale e capodanno , ma prontamente pulita nei giorni seguenti.
Abbiamo informato i cittadini soltanto richiamando al controllo gli organi preposti, perché è assurdo che alcuni operatori del terziario hanno avuto seri problemi nel smontare gazebi nel centro storico ed altri , invece, hanno piazzato gazebi mobili per giunta su spazi adibiti a servitù di passaggio.