La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

lunedì 11 febbraio 2019

SANTA MARIA CV E DINTORNI - ISTRUZIONI PER L’USO – PENSIERI E PAROLE DI UN “BAMBINO GRANDE” CHE ERA PICCOLO CINQUANTA ANNI FA

La scuola ha il compito di istruire i ragazzi i quali devono capire chi sono i loro nemici. Avevamo una scuola era meravigliosa. Venivano anche dagli Stati Uniti d’America a vedere “ La Principe di Piemonte, perché era una scuola elementare, oggi è un  campo da golf con buche stratosferiche . I cittadini dell’agroaversano  impazzivano per come educavamo i nostri ragazzi. Poi abbiamo fatto delle cose che ancora oggi non si capiscono bene . I primi cittadini fra il 1996 e il 2007  e  non voglio prendermela con nessuno, hanno fatto un gran casino. Ma i sindaci che l’hanno abbandonata hanno anche loro delle colpe ?? E quali ??
Si sono perduti in futili polemiche come quello del  crocefisso nelle scuole, schierandosi a favore e contro. Io sono sicuro che  dopo che la voragine  si è aperta sul corso Garibaldi, sarà Gesù ad andarsene da solo. Qualcuno asserisce che è legge del primo cittadino in carica. Bisogna essere bene attenti per poterla capire . Dicono  che si basa sempre sullo stesso principio: cambiare il significato delle parole . E cambiando il significato delle parole si crea molto spesso confusione . Quando sei confuso dipendi, quando capisci sei autonomo. Quando eravamo noi ad andare a scuole, le strade erano perfette . Venivi svegliato alle 7.00 facevi colazione, e via in strada. Alle 8.30 si aprivano i cancelli. Si passava da “ Falde”, uno sguardo alle vetrine di “ don  Ciro Aveta”. Attenti al semaforo !!!. Questa era la parola d’ordine, poi tutto tranquillo , non c’era un buco che teneva.
Adesso ti accompagnano con l’auto in classe. Non esistono più le bacchettate ma i “ debiti formativi . Le mamme sono stressate….. bambini pure …. I cittadini sammaritani ….. non ne parliamo nemmeno!!
 Non ci sono più le palestre , non ci sono più centri di aggregazione, sono scomparsi gli oratori e campetti di calcio e calcetto . Non avendo più un cavolo da fare,  i bimbi dai 5 anni in poi , usciti dalle auto dei genitori, o guardano la televisione o sono abbastanza rumorosi da dar fastidio, qualcuno pensa di mandarli a casa del sindaco  perché ha abolito lo svago dei bimbi!!. Quando tornano dall’asilo, dalle elementari , dalle medie non hanno niente da fare . Sono diventati tutti campioni di playstation , i più grandi …invece, sono diventati campioni cittadini di masturbazione perché hanno capito che è gratis e ci si diverte. Qualcuno asserisce, che secondo la regola del primo cittadino in carica a Santa Maria Capua Vetere, un bambino individualmente e con l’aiuto di altri dovrebbe – senti , senti , - cercare soluzioni esistenziali, intellettuali, operative, morali, ponendosi in modo attivo difronte alla crescente quantità  di informazioni non subendole, ma decifrandole.
Se un bambino dovesse seguire questo indirizzo da qui a trenta anni e mezzo diventerebbe un terrorista masturbatore …. che sono i peggiori di tutti .