La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

mercoledì 11 luglio 2012

CAMORRA A MARCIANISE - ARMI, DROGA E DANNEGGIAMENTO ORDINANZA PER IL CLAN BELFORTE


Nella mattinata., nel contesto di indagini condotte sul clan BELFORTE, detti “i Mazzacane”, attivo in Marcianise (CE), Caserta e comuni limitrofi, la Squadra Mobile, ha eseguito un’ordinanza di custodia cautelare in carcere, emessa dal GIP del Tribunale di Napoli, su richiesta della D.D.A. partenopea, in relazione ai reati di omicidio, detenzione e porto illegale di armi comuni e da guerra, ricettazione e danneggiamento, delitti aggravati dal fine di agevolare l’organizzazione camorristica dei BELFORTE di Marcianise (CE), nei confronti:



1. BUTTONE Bruno, nato a Marcianise (CE) il 20.05.1972, pregiudicato;

2. PETRUOLO Filippo, nato a Waiblingen (Germania) il 01.10.1970, pregiudicato;



elementi di spicco delle citata organizzazione camorrista, in quanto gravemente indiziati del concorso, con persone rimaste non identificate, negli omicidi di LATINO Ferdinando, assassinato in Marcianise (CE) il 14.02.2001, e di MENDITTI Alessandro, detto Sandrone, assassinato in Recale (CE) il 14.10.2001. La misura cautelare rappresenta l’epilogo di meticolose indagini della Squadra Mobile, coordinate dalla Procura Antimafia, suffragate anche dalle dichiarazioni di alcuni collaboratori di giustizia, che avevano ricoperto ruoli di vertice nell’organizzazione dei Mazzacane, che permettevano di inquadrare gli omicidi in questione nell’annosa faida in atto in Marcianise (CE) tra i contrapposti clan BELFORTE e PICCOLO, detti “i Quaqquaroni”, e nella lotta per il controllo delle gestione delle attività illecite, in particolare di natura estorsiva, nel comprensorio di Marcianise (CE), Caserta e comuni limitrofi. Infatti, LATINO Ferdinando, imparentato con LETIZIA Biagio e LETIZIA Antonio, elementi di spicco del clan PICCOLO, era organico all’organizzazione e coinvolto nelle attività estorsive condotte dal clan. Secondo le indagini, la sua eliminazione fu decisa allorquando gli emissari dei Quaqquaroni iniziarono a pretendere il pagamento di tangenti da parte di imprenditori già costretti a pagare il pizzo ai BELFORTE. Analogo movente determinò l’eliminazione di MENDITTI Alessandro, detto Sandrone, appartenente all’omonimo gruppo di Recale (CE) - capeggiato dallo zio, MENDITTI Francesco, alias ‘O macellaio, cl. 50 -, in precedenza alleato ai PICCOLO, che poi si era schierato con i BELFORTE, i cui affiliati, però, erano ritenuti inaffidabili dai vertici dei Mazzacane. Inoltre, secondo la ricostruzione degli investigatori, i MENDITTI avevano iniziato ad imporre il pizzo in zone controllate dagli stessi BELFORTE attraverso il loro referente, PETRUOLO Filippo. Un contributo all’emissione, su richiesta della Procura Antimafia di Napoli, delle misure cautelari, è stato fornito dallo stesso BUTTONE Bruno, il quale, al fine di screditare il collaboratore di giustizia FRONCILLO Michele, aveva ammesso il loro diretto coinvolgimento nei due omicidi, ritenendo, erroneamente, che quest’ultimo non avesse mai confessato ai magistrati della D.D.A. la sua partecipazione.