La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

venerdì 6 luglio 2012

CATABULUM A SANTA MARIA CV ARRIVA LA DOTTORESSA NAVA PER ILLUSTRARE LE BELLEZZE DELLA CITTA'

Grande fermento dell’Associazione Catabulum che – il giorno Martedì 10 Luglio 2012 alle ore 19:30 presso la Sede dell’Associazione sita in via Aldo Moro al civico n°73 – terrà la sua “ Prima “ con un interessantissimo Convegno sui diversi aspetti della Cultura. Molto prestigiosi saranno i relatori: la Dottoressa Maria Luisa Nava che interverrà sulla Cultura della Storia e dell’Archeologia; il Professor Sergio Tanzarella che parlerà della Cultura della Legalità e della Trasparenza; il famoso jazzista Pietro Condorelli che si soffermerà sulla Cultura dell’Arte e della Musica e, dulcis in fundo, è previsto anche l’intervento dell’Architetto e Urbanista Alfredo Di Patria inerente la Cultura del Territorio e della Vivibilità. A moderare l’evento sarà la Dottoressa Francesca Nardi Direttrice di TV Luna; mentre l’introduzione sarà affidata all’ex Assessore Mario Tudisco. Naturalmente il filo conduttore sarà l’Antica Capua in tutte le sue sfaccettature e con le sue mille potenzialità inespresse.

“ l’Associazione Catabulum da me presieduta vuole in questo modo invogliare la cittadinanza sammaritana a prendere coscienza delle vere problematiche locali – spiega il giornalista Mario Tudisco – in modo tale da rendere i nostri concittadini partecipi di un processo di cambiamento effettivo in meglio. Sono convinto, infatti, che solo la crescita culturale di una comunità possa invertire la rotta del malgoverno e formare una nuova classe dirigente all’altezza della situazione prima che per l’Antica Capua sia troppo tardi. Naturalmente, ci occuperemo delle tematiche riguardanti soprattutto quelle emergenze archeologiche che opportunamente valorizzate potrebbero rappresentare un futuro dignitoso per la nostra Città non fosse altro che per la potenzialità di intercettare il grande flusso turistico della Campania e delle altre Regioni Meridionali. E discutendo apertamente delle perle che contiene il nostro sottosuolo faremo anche una opera di prevenzione affinché gli scempi del passato non abbiano a ripetersi. Ma per realizzare questa “ chimera “ abbiamo bisogno che tutti i cittadini sentano l’Antica Capua come la loro Città. In questa ottica va inquadrata anche l’Interrogazione Parlamentare dell’Onorevole Corsini: ossia, una forma di salvaguardia e tutela di quella che fu ribattezzata l’Altera Roma...”