La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

mercoledì 22 agosto 2012

CAMORRA / NUOVA ORDINANZA PER IL CLAN DEI CASALESI



Nella mattinata odierna, presso la Casa Circondariale di Santa Maria Capua Vetere, i Carabinieri del Nucleo Investigativo di Caserta hanno notificato l’ordinanza di custodia cautelare in carcere, emessa dall’Ufficio G.I.P. presso il Tribunale di Napoli a conferma del decreto di fermo del P.M. eseguito il 10 agosto u.s., nei confronti di DEL VECCHIO Giuseppe, cl.’80 da Casal di Principe, uno degli attuali reggenti della fazione Schiavone del clan “dei casalesi”, ritenuto responsabile di tentata estorsione aggravata dal metodo mafioso in concorso con VANACORE Gennaro cl.’72.
Entrambi sono accusati di aver posto in essere condotte estorsive ai danni del titolare di un caseificio di Casal di Principe, mediante ripetute visite presso l’attività commerciale ed anche nel corso di incontri occasionali al fine di costringerlo a versare una tangente di complessivi 30.000 Euro (15.000 subito e 5.000 nelle canoniche scadenze di ferragosto, Natale e Pasqua).