La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

giovedì 29 marzo 2012

SANTA MARIA CV - E' INIZIATA LA RACCOLTA DEGLI INDUMENTI USATI . LO ANNUNCIA IL COMUNE



L’amministrazione comunale guidata dal sindaco Biagio Di Muro ha potenziato e messo in efficienza il servizio di raccolta differenziata degli indumenti usati.

Nella città di Santa Maria Capua Vetere sono presenti trentadue cassonetti, che ora vengono regolarmente svuotati scoraggiando la spiacevole pratica di abbandonare i sacchetti in prossimità dei contenitori verdi (così come in prossimità delle campane per il vetro).

I cassonetti sono ubicati nei seguenti punti: via Lussemburgo (Ordine degli Avvocati), via Bosco, zona Iacp (tre cassonetti), ex Canapificio, via Avezzana parco Lerida (due cassonetti), via Mastrantuono, via Cavalieri di Vittorio Veneto, via Bonaparte, via Chiara Lubich, via Caserta, via De Gasperi (inizio), piazza San Francesco, via del Lavoro, via Avezzana (angolo via Uccella), rotonda Iodice, via Firenze, via Avezzana secondo tratto (presso farmacia), zona Igiene Mentale, via dei Romani, via Della Valle, via Melorio, via Sturzo (dietro villa comunale), via Righi, via De Gasperi (fine), via Lussemburgo, via Di Vittorio, via Iodice, via Verdi, via Fardella (zona Camposano).

“Il corretto smaltimento degli indumenti usati, delle calzature e dei materiali tessili – spiega l’assessore all’Ambiente Donato Di Rienzo – rappresenta un passo importante nella direzione di una crescita della percentuale di raccolta differenziata in città. Ogni cittadino, con piccoli gesti quotidiani, può contribuire fattivamente alla risoluzione del problema dei rifiuti, perché permette di recuperare materiali ed energia riutilizzabili con grandi benefici per l’intera collettività. In questa prospettiva è necessario il coinvolgimento e la partecipazione attiva di tutti, così che i cittadini diventino responsabili del proprio futuro e di quello dei propri figli. Sono certo che le risposte dei sammaritani saranno positive e nella direzione delle corrette pratiche ambientali”.

L’amministrazione comunale, intanto, ha potenziato il sistema dei controlli da parte del corpo di polizia municipale e dei funzionari dell’ufficio igiene.