La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

martedì 27 marzo 2012

PRINCIPE DI PIEMONTE, IL SINDACO: “SINERGIA PROFICUA CON LA DIRIGENTE”


Tutto pronto per i lavori nello storico edificio delle scuole elementari


“L’amministrazione comunale è in un continuo rapporto di collaborazione con la dirigenza scolastica della Principe di Piemonte, con la quale si è creata una sinergia proficua”.

A dichiararlo è il sindaco Biagio Di Muro, che aggiunge: “Le notizie degli ultimi giorni, riguardanti una richiesta di contributo alle famiglie degli alunni, si riferiscono al piano formativo e non coinvolgono in alcun modo il Comune di Santa Maria Capua Vetere, che anzi sta operando fattivamente proprio per accelerare i tempi dei lavori nello storico edificio delle scuole elementari”.

La Cassa depositi e prestiti – a seguito della richiesta avanzata dall’amministrazione cittadina a dicembre – ha infatti già concesso il mutuo per finanziare le opere. La somma ammonta a circa un milione e 650mila euro e riguarda il primo lotto funzionale di lavori: l’adeguamento strutturale dell’intero edificio, con il rifacimento della copertura e l’adeguamento alla nuova normativa antisismica, nonché la ristrutturazione parziale (primo piano e parte del piano terra).

Nel mese di aprile partirà la gara per l’affidamento dei lavori, che presumibilmente saranno avviati al termine del periodo estivo.

“Il Comune – conclude il sindaco Di Muro – mantiene alta l’attenzione sulla funzionalità degli edifici scolastici e non è un caso che, quest’anno, la ripresa delle lezioni è avvenuta per la prima volta con tutte le carte in regola e tutti i certificati in ordine nelle scuole comunali, grazie anche all’impegno dell’assessore e vicesindaco Antonio Scirocco. Le polemiche strumentalmente dirette contro l’amministrazione per fatti che non le competono, francamente, lasciano il tempo che trovano”.