La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

lunedì 26 marzo 2012

L'ASSESSORE MARIO TUDISCO SCRIVE ALLA SOVRINTENDENZA PER CATABULUM

L’Assessore alla Cultura Mario Tudisco ha inviato al Soprintendente dei Beni Archeologici Dott. Adele Campanelli e per conoscenza all’ufficio dei Beni Archeologici di Santa Maria Capua Vetere Dott. Francesco Sirano, una missiva ufficiale per chiedere lumi sui recenti scavi di via Convento delle Grazie ( laddove, a quanto pare, sarebbero emersi i resti di una preziosissima Basilica costantiniana) e per invogliare la Soprintendenza a promuovere la adozione dei siti archeologici sammaritani da parte delle Associazioni locali interessate.

Oggetto: Nuovo ritrovamento archeologico – Mappa dei siti

“ Apprendo con vivo interesse la notizia che nei pressi del Convento Francescano dedicato alla Madonna delle Grazie, laddove sorgono gli avanzi del cosiddetto “Catabulum” sono state rinvenute preziose testimonianze che lasciano sperare trattarsi dell’antica Basilica Costantiniana.

Sarei sommamente grato se su tale rinvenimento potessero acquisirsi notizie più compiute e precise da parte di codesta Soprintendenza onde veicolare con i mezzi che più si riterranno opportuni tale importante scoperta.

Riteniamo che tale evento possa costituire una occasione propizia per mantenere viva l’attenzione degli studiosi e dei mass media sulla nostra Città e per portare avanti insieme quelle iniziative che hanno già avuto un positivo riscontro.

Colgo l’occasione per chiedere, ove possibile, una mappa dei siti archeologici di questa Città per poter meglio definire, insieme a codeste Soprintendenza, una nuova proposta turistica e un nuovo calendario di eventi per i prossimi appuntamenti.

E’ mia intenzione altresì promuovere l’adozione dei siti archeologici da parte delle Associazioni presenti sul territorio, nel rispetto delle direttive di codesta Soprintendenza e della normativa vigente, al fine di poter coinvolgere quante più persone possibili per collaborare fattivamente alla cura, conservazione e veicolazione del nostro patrimonio.