La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

martedì 20 marzo 2012

DIALOGOS L’anima greca di Europa

La ricerca delle radici antiche dell’occidente non può non passare per la Grecia. Così come il fondamento necessario della moderna cultura europea è l’incontro tra filosofia e teologia, di cui la Grecia è stata, ed è, l’irrinunciabile testimone.
Da queste provocazioni – sabato prossimo 24 marzo, alle ore 17.30 presso la Biblioteca Diocesana di Caserta – prenderà spunto «Dialogos, l’anima greca di Europa», un seminario sulle ragioni della “grecità” europea promosso dalle associazioni Macchina da Presa, Liberalibri e Fuci Caserta ed organizzato con l’Istituto Superiore di Scienze Religiose “San Pietro” di Caserta e la Biblioteca Diocesana di Caserta.

L’argomento, con tutto il suo complesso di retaggi e significati, più o meno evidenti, è quanto mai d’attualità nel particolare periodo di crisi economica che stiamo vivendo. Crisi che, paradossalmente, passa per la nazione greca e rischia di minare non solo l’economia, ma anche il fondamento, la base ideologica naturale della coscienza europea.

Con una particolare attenzione alla contemporaneità, Georgios Karalis (Scuola di Lingua e Cultura Greca “Akademia”, Università di Genova), Nicola Magliulo (Università “Federico II” di Napoli) e Lucio Saviani (Università “la Sapienza” di Roma) – supportati dalle letture curate da giovanissimi attori casertani – “dialogheranno” intorno alle vicende storiche, culturali, filosofiche e sociali della Grecia di oggi e della nazione ellenica di ieri.

Benvenuto Don Nicola Lombardi, introdurranno Vincenzo de Rosa e Giovanni Santamaria, saluto conclusivo Mons. Pietro Farina.