La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

mercoledì 13 aprile 2011

“TENNIS EUROPE JUNIOR TOUR”. LA PIOGGIA NON FRENA LA MANIFESTAZIONE

E’ stata la pioggia la vera protagonista della giornata al “Tennis Europe Junior tour” in corso di svolgimento a Caserta sui campi del Tennis Club di via Laviano. Per ben tre volte ieri il referee del torneo Stefano Sacchi ed il suoi collaboratori Pietro Bencivenga e Mimmo Bove, hanno dovuto rifare il programma della giornata, tendendo conto delle partite da giocare al coperto mentre pioveva e delle bizze del tempo per riprendere poi all’aperto.

Nonostante la pioggia ed il freddo, non si sono scoraggiati i protagonisti del torneo abbinato ai marchi della Gioielleria Basile, concessionario Rolex per la provincia di Caserta e dal Grand Hotel Vanvitelli Caserta, della Star Team Concessionaria Auto Jeep e Subaru per Caserta e provincia e della Progest, tutti tennisti under 14 europei e non, per i quali gli organizzatori, durante la permanenza a Caserta, hanno anche previsto una visita guidata a gruppi alla reggia vanvitelliana. Nel tabellone maschile è Ferruccio Cuomo l’unico campano rimasto in gara, affronterà nei quarti il vincente fra l’egiziano Hossam e il romano Balzerani. Eliminato ieri il beneventano Danilo Annecchiarico, sconfitto per 6-1, 6-1 da Riccardo Roberto che aveva a sua volta battuto nel turno precedente il casertano Stefano Tricarico per 3-6, 6-4; 6-4. Roberto affronterà nei quarti Marco Micunco che ha battuto il campione d’italia under 13 Mattia Rossi per 7-6; 2-6;7-5. Il vincente del confronto se la vedrà con il vincitore del quarto di finale fra Semprebon e Pellegrino. Nella parte alta del tabellone Luca Giacomini ha eliminato il napoletano Paolo Vallefuoco 6-2, 7-6.

Nel tabellone femminile avanza Francesca Bonometti che supera Francesca Gardella per 6-3; 6-2, affronterà nei quarti Giuliana Bestetti. Accederà alla semifinale la vincente fra la rumena Madalina Grigoriu (6-3;6-1 ai danni della greca Christofi) e la pugliese Martina Zerulo che ha battuto la slovena Lapajne 6-3;6-4. Avanza anche la toscana Alessandra Simonelli che ha superato il secondo turno battendo la greca Aspasia 6-1;6-0.

Nel doppio Francesca Brancato e Federica Joe Gardella sono le prime semifinaliste, hanno battuto le sorelle Anna e Bianca Turati 6-4; 7-6; 10-5; affronteranno la coppia romena Surdeanu – Toanchina che ha prevalso per 6-4; 2-6;10-7 su Bonometti-Moretti. Nel doppio maschile accedono ai quarti lo spagnolo Chacon ed il russo Kovalev che superano la coppia Albanese-Caldo per 6-2, 6-3; Giacomini- Semprebon che hanno superato per 6-1;6-1 Di Silvestre-Vallefuoco e Licitra-Micunco, 6-2;2-6;11-9 su Canas Garcia-Parra Lopez.

Sull’episodio dell’altra notte, il presidente del Comitato Provinciale Coni Michele De Simone, ha dichiarato: “Esprimo piena solidarietà al presidente Massimo Rossi ed all’intera famiglia del Tennis Club Caserta per il danno subito alle strutture del sodalizio ad opera di ignoti che hanno incendiato i cassonetti dei rifiuti dinanzi all’ingresso del sodalizio. Un atto gravissimo tanto più perchè realizzato in coincidenza con il torneo internazionale di tennis, la cui regolarità tecnica non è stata fortunatamente danneggiata, mentre non può essere sottaciuto il danno di immagine derivato dall’oscuro episodio. Gli impianti sportivi dovrebbero sempre essere ritenuti da tutti come luoghi da rispettare e tutelare, perchè punto di riferimento di attività di sana aggregazione sociale, oltre che di promozione delle migliori realtà agonistiche e organizzative del territorio”.

Oggi alle 16, si svolgerà il convegno sul tema “Dall’agonismo al professionismo”con Michelangelo Dell’Edera, direttore dell’istituto “Roberto Lombardi” della Fit, il tecnico federale Giancarlo Palumbo e Massimo Cierro ex campione d'Italia e direttore del Centro tecnico di Napoli.