La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

lunedì 4 aprile 2011

Scuola di Formazione Forense Inaugurato ufficialmente il corso di specializzazione per magistrati tributari

L’Avvocato Generale della Corte di Cassazione, Raffaele Ceniccola, il Presidente del Tribunale, Andrea Della Selva, il V. Presidente del Consiglio di Presidenza della Giustizia Tributraria, Antonio Gravina, il Presidente dell’Ordine degli Avvocati Elio Sticco, il Presidente della Commissione Tributaria di Caserta, Lucio Di Nosse, Il Presidente dell’Ordine dei Commercialisti Pietro Raucci, il Presidente della Commissione Tributaria Regione Campania, il Prof. Pasquale Menditto alla giornata inaugurale- E’ seguita una interessante lezione del Prof. Mariano D’Amore sulla “contabilità d’impresa e la formazione del bilancio”.



S. Maria C.V. – ( di Ferdinando Terlizzi ) – Si sono ritrovati tutti insieme, i “big” della giustizia tributaria, l’altro giorno, presso la fondazione Sticco, per la giornata inaugurale della 7° edizione del “Corso di alta formazione e specializzazione per professionisti abilitati al patrocinio tributario e per magistrati tributari”. Ha fatto gli onori di casa il Prof. Pasquale Mendittto, organizzatore del seminario ed a sua volta presidente della Commissione Tributaria Regionale della Campania, ricevendo i complimenti di tutti gli intervenuti.

Il primo a prendere la parola è stato il Dr. Raffaele Ceniccola, avvocato Generale della Corte di Cassazione e Presidente della Commissione Tributaria di Caserta, il quale ha sottolineato il fatto che per il settimo anno il corso ha dato visibilità a molti professionisti, specialmente per quanto attiene al master presso la Facoltà di Studi Politici “Jean Monett”, anche grazie alla proficua collaborazione con il Prof. Fabrizio Amatucci, ordinario di diritto tributario e che comunque, queste iniziative, rappresentano una opportunità di lavoro per molti. Ceniccola ha poi spiegato che essendo il diritto tributario una materia “mobile”, con una selva di norme in continuo mutamento, è opportuno tenersi aggiornati, per poter meglio difendere il contribuente, contro un fisco abbastanza occhiuto e verificatore.

E’ stata poi la volta del Dr. Andrea Della Selva, Presidente del Tribunale di S. Maria C.V., e Presidente della Commissione Tributaria di Caserta il quale, dopo essersi complimentato con il prof. Pasquale Menditto per la numerosa ( circa 200 discenti ) e qualificata presenza ( avvocati, magistrati tributari, funzionari delle Entrate, dottori commercialisti ) ha detto che questo è un momento particolare per la giustizia, sia perché i magistrati sono sotto attacco, e sia per la entrata in vigore della mediazione civile, che presenta vari profili di incertezza. Tuttavia Della Selva ha detto che è molto migliorato lo standard delle sentenze in materia di giustizia tributaria, in quanto, pur con le rispettive difese dell’ufficio delle Entrate e del contribuente, il magistrato tributario riesce ad essere un equilibrato “giudice terzo”.

L’Avv. Antonio Gravina, V. Presidente del C.S.M. della Giustizia Tributaria, ha confermato l’imminente bando per 700 nuovi giudici tributari, ha detto che il corso assume una importanza rilevante per difensori e magistrati tributari per il costante aggiornamento con lezioni di qualificati docenti. Gravina ha poi detto che sono allo studio riforme per dare pari dignità ai magistrati tributari ( equiparazione con i magistrati togati nelle carriere e nei privilegi ) e che occorre una grande professionalità in quanto il fisco si adegua e non muore mai.

Ha preso la parola poi l’Avv. Elio Sticco, Presidente dell’Ordine degli Avvocati, il quale ha detto che la giustizia tributaria è una grande occasione di lavoro per molti professionisti e che il successo arriso alla settima edizione del corso, era dovuto all’impegno profuso dal Prof. Menditto, dal Comitato Organizzativo e Scientifico e che il seminario è un vero e proprio trampolino di lancio per una giusta difesa del contribuente.

Il Presidente dell’Ordine dei dottori commercialisti, Dr. Pietro Raucci, dopo aver sottolineato che in aula c’era una presenza maggioritaria di commercialisti e non di avvocati, ha precisato che il prossimo obiettivo è quello di inserire una massiccia presenza di dottori commercialisti sia tra i difensori che tra i magistrati tributari.

Ha poi porto il suo saluto il magistrato Tributario Avv. Diego Napolitano, componente del Comitato di coordinamento del corso, il quale ha spronata ad una maggiore presenza ed alla partecipazione come uditori alle sedute delle commissioni tributarie per trarre spunti ed insegnamento per una più giusta difesa del contribuante.

Ha preso poi la parola il Dr. Lucio Di Nosse, Presidente della Commissione

Tributaria di Caserta, nonché Presidente della Sezione Fallimentare del Tribunale di Napoli, il quale ha tra l’altro detto che, negli ultimi tempi non ci sono state sentenze rilevanti della Cassazione e della Corte Costituzionale sul diritto tributario, che i difensori del contribuente sono più preparati, e che si stanno uniformando le sentenze che costituiscono giurisprudenza.

Sulla contabilità d’impresa e sulla formazione del bilancio ha poi tenuto una lezione il prof. Mariano D’Amore, Ordinario di economia aziendale. Erano presenti, per il comitato organizzatore: la Dott.ssa Valeria Stornaiuolo, assistente del coordinatore, l’Avv. Angelo Parente, il Dr. Lucio Cercone, il Dott. Franco Cocozza, la Dott.ssa Rosa D’Angiolella, e l’Avv. Alfredo Sagliocco.