La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

domenica 24 aprile 2011

SCANDALO ELEZIONI COMUNALI A SANTA MARIA CAPUA VETERE - SI CHIEDE L'AZZERAMANTO DELLA COMMISSIONE CHE HA GIA' NOMINATO GLI SCRUTATORI

Al Commissario straordinario

del Comune di S. Maria C.V.

S.E. dott Luigi Pizzi





Oggetto : Richiesta di annullamento in autotutela del verbale della CEC del 20/ 4/ 2011-

Nomina scrutatori elezioni amministrative 15-16 Maggio 2011



I sottoscritti presidenti delle associazioni “Il Risveglio”, “Risveglio Sammaritano” “i Gladiatori” “Santa Maria felix” ,portatrici di interessi diffusi , avendo avuto conoscenza dell’avvenuta seduta della commissione elettorale comunale nella quale sono stati nominati gli scrutatori per le prossime elezioni comunali , chiedono ai sensi della Legge 241/90 e successive modifiche ed integrazioni l’annullamento in autotutela del verbale della commissione e delle nomine degli scrutatori .

Si fa rimarcare che i componenti della CEC Troianiello e Rinaldi, in data 29/12/2010 hanno rassegnato le dimissioni dalle rispettive cariche di consiglieri comunali , mentre l’altro componente della CEC Francesco Cecere , a seguito di misure cautelari restrittive in carcere, ha perso il suo status di Consigliere comunale per intervenuta decisione del Consiglio Comunale su sollecitazione del Prefetto di Caserta.

In merito alla possibilità che gli stessi consiglieri potessero continuare a far parte della CEC si fa presente che la direzione centrale della Funzione Pubblica si è espressa negativamente con parere n. 7026 del 29/9/2010 confermato dal parere dell’ANCI del 22/3/2011 che si allegano in copia.

Appare quindi inevitabile oltre che lesivo degli interessi di tutti gli iscritti all’albo degli scrutatori di Codesto comune che si sia proceduto alla nomina degli scrutatori da parte di commissari non aventi titolo, nonostante che, in diverse occasioni, si sia fatto presente che gli stessi fossero decaduti dallo status di componenti della commissione della CEC

Confidiamo, quindi, nel buon senso e nella sicura osservanza delle disposizioni legislative da parte della S.V., a cui va tutto il nostro apprezzamento, e attendiamo cortese e sollecito riscontro alla presente , stante la possibilità di procedere, nei termini previsti dalla legge, alla regolare nomina degli scrutatori .

In mancanza ,ci vedremo costretti a perseguire tutte le procedure consentite dalle vigenti norme per assicurare la tutela degli aventi diritto .