La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

domenica 24 aprile 2011

ELEZIONI AMINISTRATIVE 2011- LA SEL ESCE ALLO SCOPERTO ED ATTACCA TUTTI GLI SCHIERAMENTI

“Le prime battute della campagna elettorale a Santa Maria Capua Vetere, hanno già riservato molti spunti interessanti e se la politica non rientrasse nella dimensione delle cose serie potremmo dire anche molto divertenti”. E’ quanto si legge nella nota diramata dalla sezione locale di Sinistra Ecologia e Libertà.
“Da un lato abbiamo la coalizione dei '’nuovi barbari’ a sostegno del candidato Simoncelli, tra i quali si distinguono i rabaltonisti piu' incalliti che entrando in contatto con le famiglie sammaritane non trovano nulla di meglio da dire per raccimolare qualche voto che millantare il loro appoggio in qualche modo al candidato del centrosinistra Giuseppe Stellato (ovviamente all’oscuro di quest'ultimo) tale è la loro consapevolezza di non poter suscitare un minimo di fiducia e credibilità. Dal fronte invece, delle ‘centinaia’ di liste dimuriane, non si puo' non essere sensibili all'apprensione di un padre per il figlo. Riteniamo pero' che tutto cio' non abbia molto a che fare con i progetti e i programmi politici, quanto piuttosto con la propaganda elettorale, specie quando l'appello alla serenita' e alla correttezza proviene da chi per decenni ha utilizzato la pressione psicologica e l'isolamento sociale contro gli avversari politici. Del resto correttezza vorrebbe che una lettera alla cittadinanza cosi' pacata e accorata non venisse affissa alla segnaletica stradale di ogni angolo della citta' tanto per rispettare cio' che si afferma nel testo. Il circolo di Sinistra Ecologia e Liberta' ‘Enrico Berlinguer’ di Santa Maria invita a riflettere e prendere atto insieme ai cittadini sammaritani che il momento di una svolta decisiva e determinata per chiudere la degenerazione dei comportamenti politici degli ultimi anni e' arrivata e l'unica coalizione che puo' garantire questo risultato e' la coalizione di centrosinistra perche' incarnata e rappresentata dal volto e dall'affidabilita' del suo candidato alla carica di sindaco avv. Giuseppe Stellato”.