La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

lunedì 18 aprile 2011

ALLA MIA AMATA CITTA’ - DON NICOLA ROMPE IL SILENZIO


Cari Concittadini,

sento l’esigenza di rivolgermi direttamente a tutti voi anche a seguito dell’episodio di minacce in danno di mio figlio, l’arch. Biagio Di Muro, perché ritirasse la sua candidatura a Sindaco di Santa Maria Capua Vetere e che s’inserisce in un’atmosfera carica di “veleni” e “chiacchiere” che con la politica hanno ben poco a che fare.

La mia preoccupazione è certo quella di un qualsiasi padre, anche se nella piena consapevolezza della vita distinta del proprio figlio che, autonomamente , già da anni, ha deciso di partecipare alla vita pubblica cittadina con assunzione di responsabilità, conferitagli dal consenso popolare che egli personalmente ha saputo conquistare, in uno ad ampia considerazione politica.

Non di meno, però, sebbene io non abbia più da tempo alcun ruolo politico attivo, avverto il dovere di esternare pubblicamente il timore che questa campagna elettorale possa essere inquinata e\o altrimenti degenerare, mentre invece la gravità dei problemi della città dovrebbe indurre tutti ad un confronto che, per quanto serrato o anche acceso, resti nei corretti binari di una politica fattiva e concludente.

Ai corvi mormoratori e agli sciacalli ululanti , rispondo fin d’ora che le vicende giudiziarie che mi hanno interessato, ancorché chiuse nelle proprie sedi e che comunque non appartengono a questo momento politico, non possono essere utilizzate per fare ostracismo nei confronti di mio figlio (peraltro per nulla toccato da quelle medesime vicende ) che ha gli stessi diritti e la stessa dignità di tutti gli altri candidati .

Questa mia non è “un’excusatio non petita” né una nuova discesa in campo .

So bene che il passato non ritorna .

Altri sono gli attori di questa fase politica e , tra questi, anche mio figlio Biagio con la personalità e la storia sua propria.

Con il peso dei miei 80 anni, gran parte dei quali spesi nell’interesse di Santa Maria Capua Vetere, sia pure commettendo gli inevitabili errori di chi fa, guardo con interesse e speranza all’occasione che è oggi data ai sammaritani ed auguro a tutti i candidati di concorrere lealmente e responsabilmente alla riqualificazione della politica e dell’amministrazione locale.

Nicola Di Muro