La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

lunedì 5 gennaio 2009

Castaldo è veramente Opus Dei, intitola la strada a Josemaría Escrivá

Santa Maria Capua Vetere. Strada intitolata al fondatore dell’Opus Dei, c’è lo zampino del vice sindaco Michele Castaldo. San Paolo soffrì persecuzioni e conobbe la propria debolezza mentre predicava la fede nel Risuscitato. In cambio, non volle nient’altro che la misericordia di Cristo. L’amore di Dio, lo Spirito Santo, è il dono che riceve chi, come l’Apostolo, si identifica con Gesù.

Josemaría Escrivá, è stato certamente un personaggio ecclesiastico che ha legato con il mondo intero con la sua prelatura personale , Josemaría nacque a Barbastro (provincia di Huesca, Spagna) il 9 gennaio 1902. I suoi genitori si chiamavano José e Dolores. Ebbe cinque fratelli: Carmen (1899-1957), Santiago (1919-1994) e altre tre sorelle più giovani di lui che morirono in giovane età. I coniugi Escrivá impartirono ai loro figli una profonda educazione cristiana. Si conferma in ogni caso la storica l'indole spagnola che la provincia di Caserta ha , essendo una città vissuta nel 1600 proprio sotto la dinastia iberica . Proprio per questi motivi essendo la città del foro una comunità a cui sono legate per la verità anche lobbie di carattere religioso ecco che il vicesindaco Michele castaldo, soprannominato proprio Opus Dei perchè ha un forte ascendente su tutte le operazioni imprenditoriali che vengono eseguite al comune di Santa Maria Capua Vetere , rompe quel silenzio spirituale intitolando la strada proprio al fondatore dell’ordine . L'Opus Dei offre, infatti una formazione spirituale e dottrinale ai suo fedeli e a chiunque desideri approfondire la propria vita cristiana. Il legame che c’è tra la chiesa e Michele Castaldo è la conferma che il vicesindaco gode di molta credibilità da parte dell’autorità ecclesiastiche . San Josemaría Escrivá ha aperto in ogni caso una nuova strada di santificazione nella Chiesa Cattolica, ricordando che tutti gli uomini possono raggiungere la santità compiendo il loro lavoro e i loro impegni quotidiani con spirito cristiano. La strada intitolata al prelato fa ricordare per certi versi il significato del Romanzo di Brown , Il Codice da Vinci che aveva riscosso un particolare e suggestivo riscontro tra i lettori e gli spettatori che si recarono al cinema per ammirare il film in un sistema surreale. Ma è stato anche un segnale molto forte quello della giunta e della municipalità di Santa Maria Capua Vetere, poiché mai fino ad ora in una città che ha intitolato strade e piazze ad autorevoli personaggi samaritani si trova a risiedere in una strada intitolata a Josemarià Escrivà .