La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

giovedì 11 luglio 2013

OPERAZIONE DEI CARABINIERI DI SANTA MARIA CV - USURA E TENTATA ESTORSIONE - FERMATI TRE GIOVANI


Dalle prime ore dell’alba, in Santa Maria Capua Vetere, i Carabinieri del locale Comando Compagnia, coordinati dalla Procura di Santa Maria Capua Vetere, stanno eseguendo un decreto di fermo del P.M. nei confronti di tre indagati ritenuti responsabili, a vario titolo, di usura in concorso, tentata estorsione e furto aggravato.
I fermati C.M., C.V. e C.G., queste le loro iniziali, operavano sia nella città del Foro che nei Comuni limitrofi.
L’attività d’indagine ha avuto inizio a seguito di un episodio, particolarmente avvertito dalla popolazione sammaritana, riguardante l’esplosione, in pieno giorno, di alcuni colpi d’arma da fuoco contro un’auto in sosta nel centro della città e precisamente nella zona delle case popolari.
Le attività tecniche immediatamente avviate dalla P.G. operante hanno evidenziato, in maniera chiara ed inequivocabile, l’esistenza di un’attività usuraria, posta in essere dagli odierni arrestati nei confronti di alcune vittime. In un caso, una delle vittime è stata anche oggetto di un tentativo di estorsione da parte degli stessi usurai.
Quanto accertato dai Carabinieri è stato successivamente riscontrato dalle dichiarazioni rese dinnanzi alla PG ed alla AG inquirente dalle vittime stesse.
Nell’ambito dell’attività investigativa è emersa anche con chiarezza la responsabilità di uno degli arrestati in una simulata rapina ai danni di un furgone portavalori in Maddaloni.
Nel corso delle operazioni sono inoltre state eseguite delle perquisizioni locali a seguito delle quali è stata rinvenuta documentazione utile alle indagini e sequestrate due autovetture.



  1. I Carabinieri della Stazione di aversa hanno rintracciato ed arrestato il pregiudicato ORABONA Elio, cl. 77 di Aversa (CE), nei cui confronti, i militari dell’Arma hanno notificato un ordine di esecuzione per la carcerazione emesso dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Napoli, per il reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente . L’arrestato, è stato associato alla casa circondariale di Santa Maria Capua Vetere (CE).
2. Orta di Atella. I militari del locale Comando Arma, nel corso di un servizio preventivo di controllo del territorio, hanno arrestato FENICIA Mattia, cl. 80 pregiudicato del posto. L’uomo, in atto sottoposto alla misura degli arresti domiciliari, è stato sorpreso dai militari dell’Arma lontano dalla propria abitazione senza alcuna preventiva autorizzazione. All’atto del controllo il FENICIA ha dichiarato ai militari che lo hanno fermato che si stava recando presso l’ospedale Cardarelli perché aveva, poco prima, accusato un malore e che di ciò aveva anche preavvisato telefonicamente gli organi di polizia. Tali dichiarazioni non hanno però trovato riscontro in quanto da immediati accertamenti esperiti dai carabinieri nessun organo di polizia aveva autorizzato l’allontanamento né tantomeno era stato informato di ciò dall’interessato. L’arrestato è stato nuovamente sottoposto al regime degli arresti domiciliari in attesa di giudizio direttissimo.