La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

mercoledì 17 luglio 2013

CARABINIERIO IN AZIONE - LE OPERAZIONI DI OGGI IN PROVINCIA DI CASERTA


  1. Dopo un lungo inseguimento iniziato a Casal di Principe e terminato a Mondragone è stato bloccato ed arrestato dai carabinieri. Un giorno di ordinaria follia per TALAMO Nunzio, 30enne di Castel Volturno. L’uomo, evaso dagli arresti domiciliari, dove era stato sottoposto in data 6 luglio 2013 per ricettazione, si è portato in Casal di Principe ed ha rubato un’autovettura Fiat Panda di proprietà di un 44enne del posto che ha assistito al furto della propria autovettura. La vittima, che ha visto sottrarsi la propria autovettura ha immediatamente dato l’allarme al 112 e nel contempo, ha informato un suo conoscente che si è posto all’inseguimento del fuggitivo che ha imboccato la Nola Villa Literno in direzione di Castel Volturno. Durante l’inseguimento il TALAMO, affiancato dell’autovettura Fiat 500 condotta dall’amico della vittima, ha estratto una pistola puntandogliela contro tanto da indurre quest’ultimo a desistere dall’inseguirlo. Nel contempo è giunta la pattuglia dei carabinieri che si è posta sulle tracce della vettura in fuga fino a quando, a causa di una manovra azzardata, è uscita fuori strada. Il TALAMO è stato quindi bloccato ed arrestato. Nella circostanza è stata anche rinvenuta e sequestrata l’arma puntata contro al suo inseguitore che è risultata essere del tipo a salve, priva di tappo rosso. L’arrestato, sarà giudicato con rito direttissimo.



2. Roccamonfina (CE). I militari del locale Comando Stazione hanno tratto in arresto, in esecuzione all’ordine per la carcerazione emesso dalla Procura Generale presso la Corte d’Appello di Bologna, ZAGANELLI Vittoria cl. 46 domiciliata in Roccamonfina. La donna dovrà espiare la pena di anni 5, mesi 9 e giorni 15 di reclusione, poiché riconosciuta colpevole dei reati di associazione a delinquere finalizzata alla truffa, appropriazione indebita e falso. L’arrestata è stata sottoposta al regime degli arresti domiciliari presso il proprio domicilio.
3. Cellole. I militari del locale Comando Stazione hanno tratto in arresto, in esecuzione all’ordine per la carcerazione emesso dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Santa Maria C.V. (ce), PONTICELLI Orlando cl. 54 del posto. L’uomo dovrà espiare la pena di anni 5, mesi 9 e giorni 29 di reclusione, poiché riconosciuta colpevole dei reati di associazione a delinquere di stampo mafioso ed estorsione. L’arrestato, dopo le formalità, è stato associato presso la casa circondariale di S. Maria Capua Vetere (CE).
4. Valle di Maddaloni (CE). I militari del locale Comando Stazione hanno tratto in arresto, in esecuzione dell’ordine di aggravamento della misura cautelare emessa dal Tribunale di Santa Maria Capua Vetere, ESPOSITO Mario, cl. 73 di Caivano (NA). L’uomo già sottoposto alla misura cautelare degli arresti domiciliari presso la comunità “Leo Amici” di Valle di Maddaloni per il reato si spaccio di sostanze stupefacenti, ha in più occasioni violato le prescrizioni imposte dalla comunità, non proseguendo il percorso di riabilitazione. I Carabinieri hanno quindi chiesto ed ottenuto dall’Autorità Giudiziaria l’aggravamento della precedente misura cautelare. L’arrestato è stato tradotto presso la casa circondariale di Santa Maria Capua Vetere.
  1. Durante la scorsa notte, alle ore 23,50 circa, in Santa Maria a Vico, lungo la via SS 7 Appia, per cause in corso accertamento, si è verificato un sinistro stradale tra un motociclo Honda Sh condotto da un 34enne della provincia di Benevento ed un’autovettura Ford Focus condotta da una donna classe ‘42 di Casagiove. Il ragazzo, a seguito dell’impatto, è stato trasportato presso l’Ospedale Civile di Caserta, giudicato in prognosi riservata e ricoverato in rianimazione. I mezzi sono stati sottoposti a sequestro e l’A.G è stata informata dalla Stazione di Santa Maria a Vico.