La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

lunedì 15 novembre 2010

PROSEGUE L’ATTIVITA’ FORMATIVA ALLA SCUOLA DELL’ORDINE FORENSE LEGISLAZIONE PENALE MINORILE LOCAZIONI E CONDOMINIO

Prevista per sabato la presentazione del libro “DIFESA DEGLI AVVOCATI SCRITTA DA UN PUBBLICO MINISTERO” - Presenzieranno oltre all’autore Paolo Borgna – Procuratore Aggiunto del Tribunale di Torino, gli avvocati Elio Sticco, Alfonso Quarto, Mario Covelli e Rosa Marroncelli –


Santa Maria Capua Vetere - Prosegue, intensa e produttiva, l’attività della Scuola di Formazione Forense del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di S. Maria C.V. con la realizzazione di nuovi corsi di interesse generale, per i quali la partecipazione è numerosa, sia per la concessione di crediti formativi e sia per la scottante attualità dei temi trattati.

Da giovedì prossimo ( e fino al 23 febbraio 2011) si svolgerà il corso sulla “Legislazione Penale Minorile” e la partecipazione ai dieci incontri attribuirà 30 crediti formativi, esaurendo per l'anno in corso l'obbligo di aggiornamento professionale. Le conversazioni affronteranno nove argomenti di diritto penale minorile di grande attualità ed interesse per gli avvocati che si occupano della materia, e sono integrate con incontri di deontologia e di previdenza. In apertura con l’introduzione dell’Avv. Elio Sticco, Presidente dell'Ordine Forense di Santa Maria Capua Vetere., interverranno: il Dott. Gustavo Sergio, Presidente del Tribunale per i Minorenni di Napoli e il Dott. Roberto Gentile, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Napoli. La prima lezione sarà tenuta dall’Avv. Mario Covelli e dal Prof. Avv. Giancarlo Scalese (che parleranno sul tema della giornata: “I principi generali del processo penale minorile” le “Fonti normative”.

Nelle giornate successive si alterneranno vari docenti Dr. Piero Avallone, (L'organizzazione giudiziaria minorile - I servizi sociali); l’Avv. Mario Covelli e Avv. Prof. Alfonso Quarto ( II difensore nel processo penale minorile - Difesa d'ufficio e patrocinio a spese dello Stato); Dott. Roberto Gentile, ( Arresto - Fermo - Accompagnamento - Le misure cautelari - La conclusione delle indagini preliminari); Prof. Avv. Mariano Menna, (L'udienza preliminare - II dibattimento - Diritto di impugnazione – Appello - L'esecuzione - ll procedimento dinanzi alla Magistra¬tura di Sorveglianza - La riabilitazione speciale); Avv. Maria Giovanna Riccio, ( L'irrilevanza del fatto - La messa alla prova - ll perdono giudiziale); Dott.ssa Patrizia Imperato - Dott.ssa Elvira Tortori ( ll procedimento per I'applicazione delle misure di sicurezza - il procedimento amministrativo); Avv. Carlo Maria Palmiero, ( Deontologia Forense: Dovere di competenza e di aggiogamento); Dott. Carlo Galloppi, ( Previdenza Forense: I requisiti occorrenti per il conseguimento della pensione).



Il 22 prossimo invece, partirà il corso “LOCAZIONI&CONDOMINIO”, che sarà sempre presentato da Elio Sticco, che si avvarrà della collaborazione di vari docenti esperti delle materie da trattare. Il Corso sarà aperto dall’Avv. Umberto Montella che in varie sedute, parlerà della Comunione e condominio - II titolo costitutivo del condominio - Tipologie di condomini , II regolamento di condominio - Le tabelle millesimali, L'assemblea di condominio - Le delibere assembleari - L'impugnazione delle delibere. Seguiranno le lezioni dell’Avv. Raffaele Lerro, ( Le locazioni di immobili urbani adibiti ad use abitativo e diverso); e dell’Avv. Giacomo Carini (Azioni di rilascio per necessità, per finita locazione, per morosità - L'esecuzione del titolo - L'occupazione di immobile sine titulo nella normativa civile e penale); l’Avv. Carlo Maria Palmiero, (ll progetto di riforma deli Ordinamento Professionale); infine il Dott. Carlo Galloppi (I requisiti occorrenti per il conseguimento della pensione).

Per sabato è previsto un incontro culturale ”Lectio Magistralis”, in occasione della presentazione del libro del magistrato Paolo Borgna - Procuratore Aggiunto presso il Tribunale di Torino, autore del libro “ Difesa degli avvocati scritta da un pubblico ministero”. Saranno presenti oltre a Sticco gli avvocati Alfonso Quarto, Mario Covelli e Rosa Marroncelli.