La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

martedì 23 agosto 2022

LE MIE IMPRESSIONI DI AGOSTO 2022 – A ROCCELLA IONICA PER DIMENTICARE, ALMENO PER UN MESE, CIO’ CHE STAVA ACCADENDO IN ITALIA.


C’era una volta  Roccella Ionica …. ma mi sa tanto di favola . Forse è meglio ….. ricordare qualche cantautore italiano usando ciò che è stata la più bella canzone Italiana …..

Cara Roccella ti scrivo …. Forse è più appropriata !

In questo marasma sociale, culturale e soprattutto politico, di cui nessuno  questa estate  si è interessato attivamente, la tua, è stata un’annata più che positiva , in quanto  scacciapensieri per  centinaia di migliaia di Italiani che come ogni anno si sono riversati sulle rive di una spiaggia che con la sua lingua di sabbia è stata  sempre affascinante perché ha racchiuso un percorso naturale che fa invidia a molte coste italiane, la costa dei gelsomini.

La tua positivita’, l’hai racchiusa in tre punti fondamentali, come la Trinità di Dante Alighieri che ha scritto nella sua Divina Commedia, Padre, Figliulo e Spirito Santo.

Dove IL PADRE è il mare stupendo che si conserva da anni e dove anche quest’anno ho girato un video nel ferragosto roccellese facendo vedere la tua integrità   delle acque saline, ma soprattutto i colori di un mare  che non è mai  tramontato.

Certamente in questa estate roccellese ci sono state polemiche dovute, ahime’, anche a cambiamenti climatici che quest’anno sono stati abbastanza intensi . Già il mare, che è stato creato per dare linfa al fabbisogno terrestre di un pianeta e soprattutto di Roccella Ionica, è stato preso di mira da fenomeni atmosferici che hanno sopportato in maniera egregia ciò che è accaduto .

Qualcuno ha parlato di un mare un po’ increspato da patine e sporchizia, ma come sanno tutti, quando i fenomeni sono abbastanza frequenti è la natura che crea fenomeni di questo genere con mare mosso e soprattutto con l’onda lunga che muove il fondale e fa venire alla luce i detriti. Fino a ferragosto questo non c’è stato poi i fenomeni che si sono verificati, sono accaduti proprio quando c’è stato un cambiamento del tempo . Anzi, cara Roccella tu ti sei salvata da alluvioni che hanno caratterizzato qualche area della Calabria .  E’ come ti fossi raccomandata al padre eterno perché quest’anno, come in molti hanno affermato , sei stata il centro turistico trainante di una parte della Calabria e più precisamente della costa dei gelsomini. Insomma sei stata, ma lo eri anche prima “la Capri dello Ionio”. Hai conservato sempre il tuo fascino italiano ma soprattutto della magna grecia.

IL FIGLIUOLO, invece, è stato rappresentato dagli eventi dalla cultura e dallo spettacolo  che si sono succeduti nelle serate estive iniziate già da luglio di quest’anno con il Roccella Jazz festival  coronato dal bellissimo libro scritto  dal Direttore Vincenzo Staiano ricordando il bassista jazz Scott lo Faro che aveva radici calabresi perché il nonno di Scott lo Faro era di Cannitello  . Vedi Roccella, tu hai cittadini che ti vogliono bene poiché in questo marasma culturale e musicale, ti difendono scrivendo positivamente della tua bellezza. Le serate poi al Teatro al Castello con artisti che quest’inverno hanno calcato i maggiori teatri italiani come il festival  della canzone italiana di Sanremo, hanno fatto un po da coronamento.

Ma ciliegina sulla torta, per il secondo anno consecutivo, dopo la pausa covid, sono state le due serate che la Trident Music ha riservato a te, “perla della costa dei gelsomini”, con la presenza del Jova Beach Party 2 di Lorenzo Cherubini alias Jovanotti, che addirittura ha fatto il pieno nel centro turistico nella seconda settimana di agosto scomodando anche Tommaso Labate che si è fatto fotografare con Jova e Gianni Morandi carico di meraviglia  . Quasi 60mila persone che hanno dato luogo alla crescita della tua performance. Ma c’è una nota che comunque deve essere appuntata, quella che la società che gestiva le serate doveva in ogni caso chiedere, data la particolare presenza di persone, almeno una certificazione anticovid di un tampone eseguito almeno 24 ore prima dell’entrata nell’area village . Questo, per salvaguardare le persone che volevano vedere il concerto e non volevano prendersi il covid , perché ci potevano essere persone anche  inconsapevolmente erano  positive.

Le polemiche sterili alimentate dagli ambientalisti sull’area che hanno ospitato le serate del Jova beach party ,  lasciano il tempo che trovano, poiché quella area, fino a quando non sono state  eseguite le serate di Jovanotti  nessuno la conosceva, era off limitis . Le risposte del sindaco Vittorio Zito  hanno zittito un po tutto questo. E’ stato solo un pretesto per alimentare polemiche quello degli ambientalisti perché potevano concentrarsi sul covid . Anche qui un video testimonia come l’organizzazione cittadina ha risposto positivamente.

INFINE LO SPIRITO SANTO rappresentato dallo sport. Come ogni anno dal torneo 3 contro 3 di basket organizzato dai responsabili dell’Oratorio nel campetto adiacente il Porto Delle Grazie e la splendida camminata di quasi 8 kilometri giunta alla decima edizione   organizzata dall’ADS Calabria Fitwalker di Roccella Ionica hanno fatto da coronamento in questa etate roccellese  .

Tante e tante sono state la manifestazione di interesse che hanno carattezzato questa estate roccellese .

Ecco queste sono le mie impressioni dell’agosto roccellese in quanto vengo da dieci anni, ed ogni anno c’è sempre qualcosa che rende sempre più gradita la permanenza da turista.