La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

venerdì 5 agosto 2022

CIAO SENATORE TAMY VENTRE - SUPER ZIO DELLA FAMIGLIA DI VOGLIO RICORDARE COSI..........

 

Il ricordo che ho, del prima Deputato, poi Senatore della Repubblica Italiana  Antonio Tommaso Ventre già avvocato  è senz’altro fuori dalla sfera  della politica Italiana. Antonio Tommaso Ventre già cavaliere della repubblica italiana insignito dal presidente Sergio Mattarella qualche anno fa, è stato sempre una persona che nel suo animo ha rispettato sempre gli amici, i suoi compagni di scuola e la sua famiglia tendendo quella mano a chi ne chiedeva il suo aiuto . Antonio Tommaso Ventre soprannominato Tamy’ aveva sempre chiesto notizie, a chi ne sapeva qualcosa e ai suoi familiari, dei suoi compagni di scuola ed amici . Già i suoi compagni di scuola. Non a caso qualche anno fa mi aveva telefonato e mi domando’ di mia madre mi disse “Come sta Pupetta, la voglio vedere “. Erano stati compagni di scuola a Santa Maria Capua Vetere al liceo classico Nevio dove aveva conosciuto e frequentato mio padre Aurelio. 


Encomiabile il suo manifesto di lutto quando è venuto a mancare l’amico e compagno di scuola  Nicola di Muro fra le strade di Santa Maria Capua Vetere. La famiglia Ventre è sempre stata vicina ai sammaritani doc e politici della città. La mia vicinanza e soprattutto il mio rispetto per la famiglia Ventre è stata marcata ancor di più quando ho iniziato a frequentarlo di nuovo tramite l’avvocato e onorevole già sottosegretario alle finanze e tesoro Ferdinando De Franciscis , le figlie Carmela e Bianca i suoi nipoti Marco e Paolo Mancini. Proprio Paolo Mancini ha voluto commentare così:  È stato per un maestro e un modello ed ero legato a lui da grande affetto”.

 I funerali saranno officiati nella Chiesa di Santa Cristina in Formicola alle ore 17 di domani sabato 06 agosto.