La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

lunedì 25 aprile 2022

STORY E FRAME AL PALAZZO DELLE ARTI DI CAPODRISE – LA MOSTRA A QUATTRO MANI DI MASSIMILIANO ED ATTILIO DEL GIUDICE .

 


Ha riscosso un interessante successo la presentazione della mostra fotografica presentata nella splendida cornice di un palazzo che ha fatto storia nel comune di Capodrise , chiamato Palazzo delle Arti .

Massimiliano ed Attilio del Giudice hanno deliziato con i loro “frame” quello che è un percorso artistico, circa 50 racconti fotografici,  che ha conosciuto il valore di storie sociali che ogni giorno si consumano nella vita giornaliera .

Le motivazioni di questa avventura sono molteplici, per esempio: l’inalienabile confronto generazionale, oppure la ricognizione sulle possibilità espressive dell’unione consensuale di forme differenziate, o semplicemente una sorta di generica curiosità (vediamo che succede…), ma, su tutte, prevale la voglia gioiosa di cogliere di tanto in tanto qualche piccolo segmento della realtà, in grado di innescare un’emozione, un sentimento, una riflessione e, quindi, il lavoro rielaborativo e tecnico per una possibile narrazione.”

50 story-frame  realizzati a quattro mani, originali e stimolanti. Le foto prendono vita attraverso i racconti. Racconti brevi, piacevoli e intensi, racchiusi in circa 300 parole. Coinvolgenti al punto da non poter fare a meno di leggerli tutti di un fiato.  E come cinquanta cioccolatini dal gusto diverso, ognuno tira l'altro. Tutti da assaporare e gustare.

E’ stato un ottimo biglietto da visita il convegno organizzato per la presentazione della mostra fotografica, in quanto sono intervenuti personalità quali appunto il sindaco del comune di Capodrise Vincenzo Negro con l’assessore alla cultura Luisa D’Angelo. Sono intervenuti anche l’assessore alle politiche sociali  Nicola Cecere, Simona Di Giovanni servizio civile ed Alessandro Perreca  presidente dell’associazione APS assente ma sostituito da Giacomo Corsale.

 Il coordinamento della mostra è stato affidato a Carmine Posillipo mentre il Curatore di questa mostra fotografica è stato  l’assessore al comune di Caserta il Dottor Enzo Battarra già critico d’arte contemporanea. Moderatore dell’incontro è stato l’architetto Raffaele Cutillo conoscitore della realtà casertana .