La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

giovedì 27 dicembre 2012

CARABINIERI IN AZIONE - ARRESTI E FERMI IN PROVINCIA DI CASERTA

1. I Carabinieri della Stazione di Pinetamare di Castel Volturno hanno tratto in arresto Vladimir Putin, ucraino classe 77, senza fissa dimora, resosi responsabile dei reati di violenza, resistenza e lesioni a Pubblico Ufficiale. I militari, intervenuti all’interno della sala giochi “Play Room”, sita in via delle Camelie di quel centro, a seguito di richiesta pervenuta sull’utenza 112 della centrale operativa della Compagnia di Mondragone, hanno rintracciato e bloccato il cittadino di nazionalità ucraina che stava disturbando la clientela del citato esercizio commerciale. L’uomo, durante le operazioni di identificazione, ha opposto resistenza attiva ai militari, aggredendoli fisicamente, nel vano tentativo di sottrarsi all’accertamento. L’arrestato verrà giudicato con rito direttissimo innanzi all’autorità giudiziaria.
2. In Teverola (CE), i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile del Reparto Territoriale di Aversa, sezione radiomobile, hanno arrestato in flagranza di reato per furto aggravato, il pregiudicato del posto Di Dona Armando, cl. 1969. I militari dell’Arma, nel corso di un servizio perlustrativo, sono intervenuti in quel centro dove, il Di Dona, aveva appena asportato un autovettura fiat 500, di proprietà di una quarantaduenne del luogo, venendo prontamente bloccato dopo breve inseguimento dagli stessi carabinieri. Il veicolo recuperato è stato restituito all’avente diritto. L’ arrestato, invece, è stato accompagnato presso la propria abitazione e sottoposto al regime degli arresti domiciliari in attesa del rito direttissimo come disposto dall’ A.G..
3. I Carabinieri dell’Aliquota Operativa della Compagnia di Capua traevano in arresto in flagranza di reato per furto aggravato due cittadini di nazionalità rumena Muntean Petru, classe 60, Szabo Viorica, classe 70, entrambi domiciliati in Capua alla via Giardini snc. A seguito delle verifiche effettuate unitamente a personale tecnico presso il domicilio dei predetti, i militari acclaravano il furto di energia elettrica in atto, posto in essere mediante un allaccio abusivo sulla montante enel. Gli arrestati, in attesa della celebrazione del rito per direttissima, venivano ammessi al beneficio della detenzione presso il loro domicilio, a disposizione della competente autorità giudiziaria.
4. I Carabinieri della Stazione di Parete unitamente a personale del N.A.S. di Caserta, nell’ambito di uno specifico servizio disposto dal Reparto Territoriale di Aversa, finalizzato a verificare eventuali illeciti di carattere amministrativo e sanitario all’interno degli esercizi commerciali, hanno proceduto a deferire in stato di libertà la titolare dell’esercizio commerciale denominato “Ristorante Giama”, una 40enne originaria di Villaricca (NA), poiché veniva trovata in possesso di 50 kg di alimenti di vario genere in evidente cattivo stato di conservazione. Inoltre i militari denunciavano anche una 49enne residente in Parete per esercizio abusivo dell’attività di panificazione. Il panificio veniva sottoposto a sequestro.
Nell’ambito dei controlli veniva riscontrato all’interno della “Caffetteria del pozzo”, sita in quella via Vittorio Emanuele, di proprietà di una 54enne di Aversa, una violazione amministrativa per mancanza del manuale di autocontrollo sanitario (haccp).