La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

mercoledì 11 aprile 2012

Trasporti, Abbate (PD): “La Regione incapace di fornire risposte ai cittadini”

“Trovo vergognoso l'atteggiamento omissivo della Regione Campania sul generale tema dei trasporti della provincia di Caserta. Nonostante i proclami e la propaganda della Regione alcun intervento serio è stato adottato per un territorio nel quale vivono un milione di cittadini”. E’ il commento di Dario Abbate, Segretario del coordinamento provinciale del Pd di Terra di Lavoro sul contenuto delle tabelle mostrate dal Presidente Caldoro e dall’Assessore Vetrella.

“E’ indispensabile che la Regione tenga fede ai suoi patti e rispetti innanzitutto gli accordi sottoscritti con lavoratori e sindacati della Firema, azienda leader nella produzione di treni, da 20 mesi sotto commissariamento.

A distanza di due mesi dal vertice regionale alla presenza delle Confederazioni e della segreteria provinciale del PD, risulta ancora non saldato il debito che la Regione ha nei confronti dell’Azienda e ciò nonostante l'Assessore Vetrella avesse assicurato lo stanziamento, in pochi giorni, per l'avvio delle commesse Metrocampania.

Il servizio di trasporto pubblico da e per il territorio casertano è insufficiente ed inadeguato alle esigenze dei cittadini, le corse si riducono ed i mezzi di trasporto sono sempre più affollati e mal tenuti. In uno, la Regione non è in grado di garantire una corretta gestione del servizio dei trasporti pubblico.

In una situazione di desolante Incapacità gestionale che riporta la regione indietro di oltre vent'anni - aggiunge Abbate- il Partito Democratico casertano non può che esprimere la sua forte preoccupazione e non può non lanciare un grido d'allarme per l’atteggiamento di una Giunta regionale che appare ancora una volta incapace di dare risposte ai cittadini.