La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

giovedì 19 aprile 2012

SANTA MARIA CAPUA VETERE - SETTIMANA DELLA CULTURA - LAPROPOSTA DELL'ASSESSORE MARIO TUDISCO

Tra le più interessanti iniziative che l’Assessore alla Cultura Mario Tudisco sta delineando – in prossimità del PEG che sarà il vero banco di prova dell’amministrazione Di Muro – spicca quella della installazione di numerose tabelle “pubblicitarie” dell’Antica Capua che, compatibilmente con le risorse economiche a disposizione dell’assessorato, saranno apposte sia alle uscite degli svincoli autostradali di Caserta nord e sud, Capua e Santa Maria Capua Vetere. Sempre nei limiti del possibile altre tabelle saranno fatte montare presso qualche autogrill lungo l’ A1. Dette tabelle, sul modello di quelle che saranno installate presso l’area parcheggio (vedi foto) alle spalle dell’Anfiteatro, indicheranno tutti i principali Siti, Monumenti e Chiese da visitare nella Città del Foro. E in più un elenco completo di numeri utili per chi intendesse recarsi nella storica cittadina. Si punta, con una spesa contenuta, ad intercettare quantomeno parte del grande flusso turistico – culturale che prende d’assedio la Reggia Vanvitelliana, la Costiera Salernitana e tante altre rinomate località della Campania.

“Augurandomi che il PEG che mi sarà assegnato sia consistente per quanto riguarda soprattutto la promozione turistica – spiega il delegato del Sindaco – ho in animo d’imporre una sterzata al potenziamento della pubblicità istituzionale dell’Antica Capua in modo che, come si sarebbe dovuto fare da decenni, la nostra Città venga opportunamente valorizzata e pubblicizzata. Si tratterà, quindi, di un vero e proprio investimento mirato che darà i suoi frutti a breve e medio termine. Intanto, per completare l’offerta di un pacchetto turistico all’altezza della situazione, resto in fiduciosa attesa di una mappa dettagliata dei Siti Archeologici da parte della Soprintendenza con cui da tempo abbiamo instaurato un cordiale e proficuo rapporto di collaborazione paritaria. Nel frattempo mi corre l’obbligo di elogiare pubblicamente il Direttore Francesco Sirano e tutti coloro che, a diverso titolo, hanno contribuito al successo della Settimana della Cultura organizzata dalla stessa Soprintendenza”.