La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

giovedì 16 gennaio 2014

CASERTA CULTURA - A TONY SERVILLO - QUEL FENOMENO CHE CONTINUA A FARE IL FENOMENO

Se devo essere sincero, negli ultimi mesi non avevo dubbi che Tony Servillo potesse scalare quella alta montagna del Golden  Globes   con il film in concorso  La Grande Bellezza di Paolo Sorrentino. Per l'attore casertano che ha iniziato i suoi primi passi in quel " scarrupato  Teatro Comunale di Caserta " (per usare una interlocuzione dortiana) alla fine degli  anni settanta ed inizi ottanta, è  un traguardo importante perchè Tony Servillo è  " il fenomeno campano" che continua a fare il fenomeno , e lo ha fatto con il film la Grande Bellezza , che ho visto veramente , no a chiacchere . Vorrei soltanto ricordare la sua perfomance  al Teatro Garibaldi il 27 gennaio 2013 quando con un spettacolo tutto suo incantò la platea e qualcuno dal pubblico elevò un esclamazione molto pittoresca " sei un fenomeno !!" e lui di risposta " Non sono un fenomeno , sono soltanto Tony". quella sera ero presente e con una recensione che ho pubblicato via internet sul blog e che sotto si può leggere . 
Vorrei concludere con una massima . Se ad Afragola c'è stato un personaggio politico che ha scalato i palazzi regionali con un soprannome napoletano " Tutuniello e ' Afragola , a Caserta invece abbiamo un personaggio che ha calcato e deliziando  i palcoscenici di tutta Italia  con l'arte di recitare " Tony u casertano ". Spero che  non me ne vorrai  anche perchè ti sei fatto da solo e questa è una dote , perchè hai sempre creduto in te stesso ". In culo alla balena Tony !!


Ciao Prospero